L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Logo Your Wedding Planner

Antonella D'Alessandro

Sono Antonella D'Alessandro, specializzatami in wedding planning sotto la guida del più illustre esponente del settore: Enzo Miccio. Ogni mio evento nasce dalla conoscenza degli sposi con i quali cerco di instaurare il giusto feeling per poterli condurre nel loro matrimonio da sogno, i cui ingredienti principali saranno la Classe e l’Eleganza che contraddistingueranno il tema e lo stile da loro scelto.

Sposi con lavagnetta con scritta " matrimonio low cost " Sposi con lavagnetta con scritta " matrimonio low cost "

Matrimonio low cost : 10 consigli utili per organizzarlo.

Tempo fa mi è stato consigliato un tema su cui poter scrivere un articolo per la mia rubrica : il matrimonio low cost.

Sempre più numerose sono le coppie che optano per la convivenza preferendola alle nozze, considerate eccessivamente dispendiose. E' ormai diffusa e condivisa l'idea che il matrimonio per essere bello deve essere costoso e così si preferisce rinunciarvi. Premetto che la realizzazione di un matrimonio comporta inevitabilmente un investimento ma spetta a noi deciderne l'entità.


10 CONSIGLI PER RISPARMIARE

  1. PREPARA IL PREVENTIVO. Un primo step da seguire in ogni caso,anche qualora si abbia una buona disponibilità economica. Stabilire in anticipo il budget ti evita di spendere più di quanto tu possa permetterti.

  2. FAI LA LISTA DEI FORNITORI DA COINVOLGERE.  Atelier, location, fotografo, catering... Per ciascuno di essi fissa l'importo massimo che sei disposta a pagare e nel far ciò stabilisci le tue priorità. Se sogni una location da sogno e un abito firmato dovrai essere pronta a risparmiare su altri fronti.

  3. SCEGLI LA DATA. Opta per la bassa stagione e per un giorno infrasettimanale. I fornitori saranno sicuramente disponibili a concludere un contratto nelle giornate meno richieste.

  4. SCEGLI L'ABITO DA SPOSA SENZA PREGIUDIZI. Acquistare un abito della collezione passata non inciderà sulla buona riuscita del tuo matrimonio piuttosto tutelerà il tuo portafogli. La bellezza di un abito non è determinata dal suo costo ma dalla nostra valutazione soggettiva quando lasciamo che sia il nostro cuore a guidarci.

  5. NON ECCEDERE IN TRUCCO E PARRUCCO. Due voci che incidono notevolmente sul budget e che possono essere ridimensionate optando per un make up che evidenzi i tuoi punti di forza,senza specificare "trucco sposa" ed un'acconciatura che valorizzi il tuo viso senza esagerare in extension o lustrini.

  6. OPTA PER UN MODELLO DI SCARPE RIUTILIZZABILE. Non valendo più l'obbligo delle scarpe bianche,puoi scegliere un sandalo gioiello,una scarpa dalla tonalià a contrasto con il colore dell'abito o che ne riprenda un dettaglio.

  7. EVITA LA STAMPA DELLE FOTO E RICHIEDI SOLO QUELLE IN FORMATO DIGITALE. Non poche sono le coppie che annoverano il fotografo tra le voci per cui spendere il minimo. Con gli anni però potresti pentirti di avere, come ricordo, solo scatti fatti con lo smartphone avendo rinunciato ad un fotografo professionista.

  8. PREDILIGI FIORI DI STAGIONE. Gli addobbi floreali non possono mancare ad un matrimonio ma rappresentano un aspetto per cui poter risparmiare magari optando per semplici composizioni floreali o addirittura delle piante,che sono economiche e possono essere noleggiate. Ricorda però di destinare al bouquet i fiori più belli e preziosi.

  9. RIDUCI LE PORTATE E SCEGLI PRODOTTI A KM 0. Non è il numero delle portate a determinare la buona riuscita dell'evento. Sentiti libera di scegliere un aperitivo di benvenuto,seguito da due primi ed un secondo con prodotti a Km 0, che pagheresti di meno garantendo una salutare alimentazione.

  10. CONTATTA UNA WEDDING PLANNER. Affidarsi a tale figura professionale significa poter contare non solo su una vasta gamma di fornitori pronti ad offrire prezzi privilegiati ma soprattutto su idee creative e a basso costo studiate appositamente per il tuo matrimonio.

Hai trovato interessante il mio articolo? Condividilo!

Antonella D'Alessandro

guarda anche

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604