L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Logo Your Wedding Planner

Antonella D'Alessandro

Sono Antonella D'Alessandro, specializzatami in wedding planning sotto la guida del più illustre esponente del settore: Enzo Miccio. Ogni mio evento nasce dalla conoscenza degli sposi con i quali cerco di instaurare il giusto feeling per poterli condurre nel loro matrimonio da sogno, i cui ingredienti principali saranno la Classe e l’Eleganza che contraddistingueranno il tema e lo stile da loro scelto.

Il primo ballo degli sposi Il primo ballo degli sposi

Accompagnamenti musicali per ogni momento del ricevimento

Nel corso della mia esperienza,ho notato quanta poca importanza viene data alla scelta dell'accompagnamento musicale per le nozze. Sebbene non figuri tra i primi step dell'organizzazione, non va sottovalutato il suo principale compito: definire lo stile dell'intero evento e scandire i momenti più emozionanti.

Se nell'ultimo articolo ho affrontato il tema sugli accompagnamenti musicali per la cerimonia, oggi voglio dedicarmi a quelli per il ricevimento.

La prima cosa da fare è distinguere i vari momenti del ricevimento per poi deciderne le possibili soluzioni:

  •  Arrivo degli sposi al luogo del ricevimento. Un sottofondo di classe per accogliere e far ambientare gli invitati nel luogo del ricevimento con conseguente degustazione dell'aperitivo. Consiglierei di optare per il jazz e la musica lounge, meno invadenti e quindi più adatti a non interferire con le chiacchiere degli invitati. Quali brani scegliere? Potresti optare per i grandi classici. Il quartetto d'archi,un'interpretazione lirica,molto comuni nei matrimoni d'etichetta ed in gran stile.

  • Ingresso degli sposi  nella sala del ricevimento. L'ingresso degli sposi rappresenta la prima entrata trionfale da marito e moglie. La scelta della canzone deve ricadere su quella che meglio rappresenta la personalità della coppia. Ai più romantici consiglio canzoni con frasi d'amore che avrebbero voluto scrivere per lo sposo o per la sposa: "Always" di Bon Jovi; "Perfect" di Ed Sheeran; "It's a beautiful day" degli U2. Alle coppie che vogliono dare più enfasi alla musica e meno alle parole,consiglio : "Nuvole Bianche" di Ludovico Enaudi; "Beautiful that way" di Noa. Per gli sposi più originali c'è una valida alternativa : canzoni divertenti che si prestano a piccoli flashmob, organizzati con la complicità degli invitati.

  • Il primo ballo degli sposi. E' sicuramente uno dei momenti più affascinanti del Gran Giorno. Nel valutare i vari aspetti dell'organizzazione, questo rientra tra le voci che preoccupano di più poiché il coinvolgimento è maggiore, non solo dei due sposi ma anche di tutti gli invitati che li guarderanno. Varie le possibili soluzioni: dal classico ballo lento, come il valzer, alle coreografie più complicate, consigliate a chi ha più dimestichezza con il ballo.

  • Il ballo con il papà. Colui che ti ha vista crescere, ti ha sostenuta sempre, ti ha amata incondizionatamente, ti affiancherà anche quel giorno con un pizzico di nostalgia perché si renderà conto che la sua piccola principessa è diventata una donna pronta a lasciare "il suo nido" e spiccare il volo. Il ballo con il papà è il più emozionante, è un momento unico e speciale. Magari potresti far scegliere a lui la canzone da ballare insieme. Qualche idea: " Per te" di Jovanotti, " Angelo" di Francesco Renga, "Ti voglio bene" di Gianna Nannini.

  • Il taglio della torta. Un momento che segna la fine del ricevimento e l'inizio per gli sposi di una nuova vita insieme. Lo stile del matrimonio inevitabilmente rispecchierà anche questo momento finale. Per un matrimonio dalle note romantiche consiglio canzoni romantiche e melodiose: "Solo per te" dei Negramaro, "Il mio giorno più bello" di Francesco Renga.Per un matrimonio dal finale allegro e movimentato consiglio brani che faranno scatenare gli invitati:" La notte dei desideri","Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" di Jovanotti.

Qualunque scelta tu voglia fare,lascia che sia il tuo cuore a guidarti.

Antonella D'Alessandro

guarda anche

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604