L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Logo Your Wedding Planner

Antonella D'Alessandro

Sono Antonella D'Alessandro, specializzatami in wedding planning sotto la guida del più illustre esponente del settore: Enzo Miccio. Ogni mio evento nasce dalla conoscenza degli sposi con i quali cerco di instaurare il giusto feeling per poterli condurre nel loro matrimonio da sogno, i cui ingredienti principali saranno la Classe e l’Eleganza che contraddistingueranno il tema e lo stile da loro scelto.

Superstizioni sulla data delle nozze Superstizioni sulla data delle nozze

Credenze e superstizioni sulla scelta della data del matrimonio

Le superstizioni legate alla data del matrimonio sono infinite e spesso non ne conosciamo l’origine. “Né di Venere ,né di Marte,ci si sposa, né si parte”: il più famoso e conosciuto detto popolare,ma cosa c’è dietro?Tutto nasce dalla credenza secondo la quale il Venerdì sarebbe il giorno in cui sono stati creati gli spiriti maligni, pertanto ogni azione intrapresa in questi giorni potrebbe risultare sfavorevole, mentre il Martedì è il giorno di Marte, Dio della guerra .E’ pur vero che ,a dispetto di quanto recita il famoso detto,il Martedì è conosciuto anche come quel giorno che porta ricchezza.

Ricordo ancora quando il giorno prediletto per la celebrazione religiosa dei matrimoni era la Domenica, ciò permetteva a noi alunni delle scuole elementari di giustificare la nostra assenza a scuola nel giorno successivo. Molte Diocesi vescovili però hanno preferito porvi il divieto di nozze, essendo considerato “il giorno del Signore”. Ad oggi il Sabato resta il giorno più gettonato poichè assicura il riposo nel giorno successivo, sebbene secondo una superstizione popolare sia il giorno più sfortunato in assoluto.Cosa dire degli altri giorni della settimana?

Lunedì è il giorno della settimana dedicato alla Luna, conosciuto anche come astro e dea delle spose, ecco perché la credenza popolare lo individua come giorno propizio e che porta buona salute.

Mercoledì è considerato il giorno più propizio per i matrimoni.

Giovedì è da evitare perché porterebbe malanni e dispiaceri alla sposa.

E’ altresì vero che sempre più locations offrono un vantaggio economico a tutte le coppie che optano per un giorno infrasettimanale e così , negli ultimi tempi, si è registrato un progressivo aumento del numero dei matrimoni celebrati durante la settimana.

Qual è invece il mese adatto,secondo le superstizioni?

Gennaio porta amore, cordialità e fedeltà.

Febbraio è il mese più indicato perché dedicato all’amore, ai suoi festeggiamenti e anche agli accoppiamenti per il regno animale.

Marzo promette gioie e dolori perché è un mese altalenante nelle temperature e così nei sentimenti.

Aprile porta gioia e buonumore perché è il mese del risveglio della primavera,dei colori.

Maggio è considerato assolutamente nefasto,sebbene sia uno dei mesi più gettonati e richiesti.Secondo la tradizione è il mese mariano per cui il matrimonio avrà poche chance di successo rubando la scena alla Vergine.

Giugno è il mese perfetto perché le coppie avranno la benedizione di Giunone,dea dell’Amore e delle nozze che infonderà salute e passione per i viaggi per mare e per terra.

Luglio annuncia fatiche e lavoro per la giovane coppia, legati agli antichi mestieri nei campi.

Agosto riserva cambiamenti e stravolgimenti nella vita personale e della coppia.

Settembre porta ricchezza e allegria.

Ottobre porta tanto amore ma poco denaro.

Novembre è un mese che garantisce felicità e buonumore.

Dicembre è il mese in cui la neve suggella la coppia con la benedizione di amore eterno.

Molte sono le coppie di sposi che,nella scelta della data,si lasciano influenzare da avvenimenti importanti che hanno segnato la loro storia d’Amore. La prima cosa da fare è escludere le date in concomitanza con eventi sportivi così come quelle che coincidono con il compleanno di familiari perché si finirebbe per rovinare la loro festa.

Avrai sicuramente anche tu date a te molto care.. quella del primo bacio, quella del fidanzamento..lasciati guidare dalle tue emozioni e non dalle superstizioni.

Hai trovato interessante il mio articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Antonella D'Alessandro

guarda anche

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604