L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Logo Your Wedding Planner

Antonella D'Alessandro

Sono Antonella D'Alessandro, specializzatami in wedding planning sotto la guida del più illustre esponente del settore: Enzo Miccio. Ogni mio evento nasce dalla conoscenza degli sposi con i quali cerco di instaurare il giusto feeling per poterli condurre nel loro matrimonio da sogno, i cui ingredienti principali saranno la Classe e l’Eleganza che contraddistingueranno il tema e lo stile da loro scelto.

Outdoor Wedding Outdoor Wedding

La scelta della location : domande da fare prima di prenotare

Uno dei primi aspetto da dover spuntare,nella lista dei vari step da seguire nell'organizzazione delle nozze, è la scelta della location. Preferisci una festa lussuosa in una antica villa oppure una scampagnata con gli amici? A seconda della tua idea di festa cambia ovviamente il tipo di luogo adatto.

VILLE E CASTELLI: sono le location più costose e sfarzose, ma regalano un’atmosfera da sogno. Perfette per le cerimonie più formali,vanno prenotate il prima possibile!
AGRITURISMI: sono le location più accessibili, non solo vi permettono di contenere le spese, ma anche di avere un posto in mezzo alla natura.
RISTORANTI: rispondono alle esigenze di tantissimi clienti, in termini di qualità e costi.
SALE DA RICEVIMENTO:metà tra la villa e il ristorante, assicurano un figurone soprattutto se il matrimonio si svolge in inverno e il giardino diventa quindi pressochè inutile.

HAI MAI PENSATO ALLE DOMANDA DA FARE PRIMA DI PRENOTARE UNA DETERMINATA LOCATION?
Ecco alcune delle domande indispensabili:

  1.  E’ richiesto un numero minimo di invitati? Le location più grandi e belle spesso mettono un numero minimo di invitati. Quindi chiedi…

  2. L’affitto della location ha un costo? Anche qui, dipende dal tipo di location. Nel caso di ville e affini c’è un costo di affitto, mentre per ristoranti e agriturismi di solito no.

  3. Per quante ore si può usufruire della location? Diverse sono le location che pongono un orario limite, quindi chiedi qual è e cosa succede se viene superato.

  4. La location è data in esclusiva? Altra domanda fondamentale. Le strutture più grandi spesso fanno più matrimoni nell’arco della giornata, il che se da un lato vi permette di risparmiare, dall’altro può essere sgradevole condividere magari lo stesso giardino con altri sposi.

  5. Vi è un parcheggio per gli ospiti? Di solito la risposta è sì, ma meglio accertarsene, soprattutto se il numero di invitati è elevato.

  6. Quale o quali sarebbero gli spazi adibiti al ricevimento? E se fossero esterni in caso di maltempo ve ne sarebbero altri in sostituzione? Se vuoi fare il ricevimento all’aperto, chiedi sempre il piano B in caso di maltempo!

  7.  Nel costo è compreso l’allestimento e le decorazioni? Di solito è compreso un allestimento base, il più delle volte scarno e ben diverso da quello che appare nelle foto promozionali. Quindi chiedi sempre cosa comprende l’allestimento base .

  8. Cosa si deve fare per prenotare la location? Chiedi la procedura di prenotazione: caparre, scadenze, ecc.

  9. In caso di cancellazione delle nozze oltre all’acconto vi sono altre penalità da pagare? Non ci si pensa mai, ma gli imprevisti possono capitare quindi chiedi quali sono le penalità nel caso la cerimonia venga spostata o disdetta.

  10. Ci sono sconti fuori stagione o in particolari giorni?

Una volta aver acquisito più informazioni possibili, ti consiglio di stilare una lista dei pro e dei contro di ciascuna location visitata poichè, confrontandola con la lista dei tuoi desideri ed esigenze, riuscirai a scegliere la Tua location.

 

Antonella D'Alessandro

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604