L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Logo Your Wedding Planner

Antonella D'Alessandro

Sono Antonella D'Alessandro, specializzatami in wedding planning sotto la guida del più illustre esponente del settore: Enzo Miccio. Ogni mio evento nasce dalla conoscenza degli sposi con i quali cerco di instaurare il giusto feeling per poterli condurre nel loro matrimonio da sogno, i cui ingredienti principali saranno la Classe e l’Eleganza che contraddistingueranno il tema e lo stile da loro scelto.

Bomboniere e confetti Bomboniere e confetti

La scelta delle bomboniere per le nozze: tradizionali o originali?

Non tutti sanno che il termine bomboniera deriva dal francese "Bombonnière" e nel XVIII secolo indicava una preziosa scatoletta che conteneva i dolci tipici dell'epoca: i bon bon, ovvero mandorle ricoperte di miele,gli antichi confetti. Prima che diventasse moda, la bomboniera era già in uso in Italia verso il XV secolo quando, per il fidanzamento, i futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano queste scatolette gioiello,porta confetti. Nel 1896 in occasione delle nozze del Principe di Napoli e futuro Re d'Italia, Vittorio Emanuele, gli invitati portarono come dono delle bomboniere, facendole diventare quindi il dono degli sposi.

Oggi la bomboniera, donata agli invitati, ha un duplice significato: da un lato è un ricordo dell'evento vissuto insieme, dall'altro è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e dei loro regali. Il galateo vuole che i confetti dei sacchetti siano in numero dispari,in nome d'invisibilità dell'unione e generalmente in un sacchetto nuziale ci sono 5 confetti, simbolo di fertilità, salute e ricchezza.

La scelta della bomboniera è tra gli aspetti che destano maggior preoccupazione nella coppia. Ogni idea sembra banale, perchè adottata da tanti altri sposi. Ci sono bomboniere che andrebbero a far compagnia a quelle già presenti nelle credenze di casa, altre che finirebbero ben presto nel dimenticatoio. E allora cosa scegliere?

Diverse sono le coppie di sposi che, alle bombonieri tradizionali, preferiscono quelle più originali.

  • Bomboniere Ecologiche: piante grasse, piante aromatiche, piccoli bonsai... le più scelte negli ultimi anni, soprattutto dagli amanti della natura e per matrimoni economici.
  • Bomboniere per la casa: deodorante per l'ambiente, candele profumate, set di utensili in legno. Regali che saranno sicuramente graditi dagli invitati.
  • Bomboniere commestibili: barattolini di miele biologico, confetture, bottiglie di vino, bottiglie d'olio extra vergine.
  • Bomboniere personali: una penna, un portachiavi, bomboniere che gli invitati porteranno sempre con loro.

Se le bomboniere per gli invitati devono essere tutte uguali tra loro, ai testimoni e ai genitori va consegnata una bomboniera più importante e consiglio di confezionarle nello stesso modo.

Hai già scelto la bomboniera per le tue nozze?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui tuoi social!

Antonella D'Alessandro

guarda anche

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604