Frosinone - E' ufficiale: il gruppo francese Tdv è il nuovo proprietario della Klopman


Frosinone - E' ufficiale: il gruppo francese Tdv è il nuovo proprietario della Klopman

FROSINONE - Il gruppo tessile francese TDV Industries è ufficialmente il nuovo proprietario di Klopman International. La firma dell’accordo conclude le trattative per l’assegnazione delle quote aziendali dalla indiana Banca Exim.  Klopman è un’azienda operante dal 1968 in Italia a Frosinone ed è la più importante azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di tessuti tecnici per i settori Workwear, Protectivewear e Corporatewear. Un abito da lavoro su tre in Europa è realizzato con tessuti Klopman per un totale di 40 milioni di metri prodotti annualmente. L’impianto di Frosinone è uno dei più importanti siti industriali dell’area Laziale. TDV Industries fonda le sue radici nel 19esimo e 20esimo secolo quando, nel 1866 ad Armentières nel Nord della Francia, le famiglie Coisne e Lambert diedero vita ad una partnership che ha portato alla creazione di una fiorente industria tessile. Dopo 150 anni le due famiglie, azioniste di TDV Industries, sono ancora convinte che il mercato mondiale dei tessuti tecnici abbia un significativo potenziale di crescita in Europa.
«Le due compagini Klopman e TDV - fanno sapere da Klopman Frosinone - gestiranno in completa autonomia i rispettivi brand e le identità aziendali. L’indipendenza dei rispettivi management rimarrà invariata sia nelle persone che nelle responsabilità. Questa alleanza è mirata esclusivamente a rafforzare la posizione di entrambe le aziende nel mercato assicurando ad entrambe sia lavoro che investimenti.  Il nuovo gruppo fattura oltre 150 milioni di euro con una copertura totale di tutto il mercato Europeo e di larga parte di quello asiatico. Un gruppo redditizio con solide fondamenta sia in termini finanziari che industriali in Italia e in Francia. Questo assicurerà a clienti, fornitori e agli oltre 650 dipendenti del gruppo una sostenibile visione a lungo termine».
Grazie a numerose complementarità e sinergie, le due aziende svilupperanno strategie atte a garantire al mercato dei dispositivi personali di protezione (DPI) e dell’abbigliamento da lavoro di poter beneficiare di una più completa, flessibile e competitiva gamma di prodotti per i settori professionale, civile e militare. Questo obiettivo verrà raggiunto grazie al rafforzamento del dipartimento di Ricerca e Sviluppo e grazie alla combinazione di competenze avanzate in aree differenti ma allo stesso tempo complementari.
«Il mercato - avvertono sempre da Klopman - beneficerà inoltre della nuova efficienza che scaturirà dalla collaborazione tra le due aziende in termini di acquisti, gestione delle risorse produttive e condivisione del know-how. Lo sviluppo di una cellula di marketing interculturale migliorerà l’analisi del mercato attraverso lo studio e l’interpretazione di tutti i bisogni del cliente».
«L’acquisizione di Klopman mostra le nostre intenzioni di creare un gruppo leader nel settore del tessuto tecnico sui mercati sia Europei che globali – afferma Christophe Lambert, Amministratore Delegato di TDV –. Klopman è un punto di riferimento indiscutibile nel mercato. Ha iniziato la storia del tessile per abbigliamento da lavoro e per i dispositivi di protezione individuale e ha visto rafforzare la sua posizione di leader del mercato per anni. Per quanto riguarda TDV Industries, noi siamo orgogliosi che la nostra vision a lungo termine, la nostra sostenibilità aziendale e il nostro modello di business socialmente responsabile siano stati riconosciuti dai nostri clienti e abbiano portato la nostra azienda ad una posizione di leadership nel mercato francese. La nostra forte e consistente politica di investimenti, fino al 5% del nostro giro d’affari, è stata guidata dalla volontà di venire incontro alle aspettative dei nostri stakeholders. Decisi a rivolgerci al mercato Europeo, Klopman Inter- national rappresenta il partner ideale per creare insieme un attore affidabile e competitivo in questo segmento».
«Siamo davvero molto soddisfatti di questa acquisizione e possiamo oggi affermare che Klopman entra così in una nuova era che sono certo porterà grandi opportunità grazie all’esperienza e alla solidità di TDV, unitamente alla capacità e al know-how di Klopman – dichiara Alfonso Marra, Amministratore Delegato diKlopman International -.  L’impianto produttivo di Frosinone, vero gioiello industriale del settore,  sarà la spina dorsale di questa nuova era. L’impegno nostro e del nuovo partner sarà quello di lavorare ogni giorno nel rendere lo stabilimento e l’azienda tutta una organizzazione più forte e capace di portare sempre più innovazione e qualità al mercato. TDV risponde a tutti i requisiti a cui noi come management abbiamo mirato fin dall’inizio della trattativa, ovvero di assicurare un grande futuro alla nostra azienda e a tutti i nostri dipendenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Economia e lavoro
 

Articoli correlati


Nella stessa categoria