L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La locandina La locandina

A caccia del tesoro a suon di indovinelli e quiz: partito il countdown per l’evento targato “Taverna del drago”

«È giunto il momento di raccontarvi un’incredibile storia di cui siete gli inconsapevoli protagonisti. Tutto ebbe inizio quando una nebulosa di detriti implose su se stessa dando vita all’universo e fu così che nacquero le 6 essenze supreme». Esordiscono così, in punta di piedi, nell'estate pontecorvese e con un video condiviso sul social network, i ragazzi della Taverna del Drago pronti a farsi narratori di un nuovo mistero, il cui preludio audiovisivo sembra già intriso di fantasy, immagini storiche, richiami cine-fumettistici e teorie sull'origine dell'universo. Che lo sia davvero oppure no, il video arriva a poco più di un mese dall'evento ludico per antonomasia, quello che i giovani di Pontecorvo (e non solo) aspettano tutto l'anno: la Caccia al Tesoro della Taverna del Drago.

UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITA'  - Sabato 28 luglio si terrà la XII edizione e sarà di nuovo una festa di colori, divertimento ed emozioni forti. L'anno scorso, dopo la Caccia, i ragazzi dell'associazione avevano salutato i partecipanti con un post che parlava di orgoglio e un video che condensava, nelle poche immagini di un flash mob presso la fontana della Villetta, tutta la passione e l'entusiasmo che si percepisce a fiotti in questa manifestazione. Perché no, non si tratta solo di un gioco, di puro intrattenimento o della conquista affannosa di un tesoro (vero) a suon di indovinelli, ragionamenti logico-matematici e quiz di cultura generale – il che, lo si riconosca, è già una gran cosa per un paese in cui non hanno luogo molte manifestazioni culturali. La Caccia al Tesoro è molto, molto di più. È vedere, ad esempio, centinaia di ragazzi di ogni età prepararsi con solerzia settimane prima, organizzare tutti i dettagli logistici e poi incontrarsi nel giorno della Caccia carichi di adrenalinico spirito di squadra. È vedere quegli stessi ragazzi combattere strenuamente e impegnarsi per un obiettivo comune con tutta l'energia di cui sono capaci. Fino alla fine, senza risparmiarsi. È vederli cercar di comprendere, analizzare e poi appassionarsi al filo rosso che soggiace alla trama del gioco, che di volta in volta attinge alla letteratura, al cinema, allo sport, alla scienza, all'attualità o è semplicemente frutto della fantasia degli organizzatori. Quest'anno i ragazzi si incontreranno per giocare sabato 28 luglio dalle ore 9.30 a Piazza Giovanni Paolo II, nel cuore del rione Pastine.

LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, a partire dalle ore 9 di lunedì è possibile, attraverso il sito www.tavernadeldrago.it, iscriversi alla Caccia al Tesoro con una novità assoluta: quest'anno, infatti, le squadre, composte da 8 a 12 elementi, avranno la possibilità di acquistare le magliette con il logo della Taverna del Drago. Dopo aver concluso l'iscrizione al sito e aver scelto il colore delle t-shirt, i capitani delle squadre dovranno inviare un'email all'indirizzo tavernadeldragopontecorvo@gmail.com (oppure un messaggio mediante il menù "contattaci" sul sito) specificando il numero d'ordine, il colore prescelto e le taglie; anche in caso di non acquisto delle magliette bisognerà comunicarlo agli organizzatori in questo modo. Sul sito saranno disponibili anche i moduli di iscrizione, il regolamento e la dichiarazione di responsabilità. La prima prova della Caccia, tradizionalmente consegnata il giorno dell'iscrizione, verrà data in un secondo momento: occhio alla pagina Facebook della Taverna e a quella dell'evento per ulteriori aggiornamenti! Altri dettagli si possono richiedere a Luca (320.4096062), Giuseppe (328.6578319) e Giuseppe (328.7895793). No, non è puro e semplice gioco. La Caccia al Tesoro è molto di più. È vedere centinaia di ragazzi divertirsi in modo genuino, gioire come bambini o dispiacersi per non essere riusciti a risolvere per un pelo quell'ultima fatidica prova che li avrebbe portati alla vittoria. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604