L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La locandina dell'appuntamento di domani ad Aquino

Aeroporto di Aquino, domani il tavolo tecnico. Ciacciarelli presenta emendamento

L'appuntamento è per domattina alle ore 10 alla sala consiliare del Comune di Aquino. Si insedierà il tavolo permanente per lo sviluppo dell'aeroporto di Aquno. Ci sono almeno due progettualità sul tavolo: una dedicata al volo sportivo e l'altra ai voli low cost. Intanto il consigliere regionale di Forza Italia, Pasquale Ciacciarelli, ha presentato un emendamento alla proposta di Legge concernente “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” circa le misure a Sostegno del Sistema Aeroportuale Regionale, ai fini della valorizzazione dell’aeroporto di Aquino.

«Gli Aeroporti del Lazio - spiega Ciacciarelli - costituiscono vetrine ed infrastrutture che facilitano lo sviluppo delle città e dei territori, che avvicinano le realtà locali alle dimensioni nazionali, europee ed internazionali. Sono infrastrutture che aiutano anche la crescita imprenditoriale e le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati con i loro beni prodotti. La Regione Lazio adotta una serie di misure a sostegno e la creazione del sistema aeroportuale regionale ed in particolare per i voli low cost, commissionando a società specializzate nel settore studi, ricerche, proiezioni, monitoraggi degli scali esistenti circa le potenzialità, per favorire la creazione del sistema dei voli a basso costo, allo scopo di attrarre maggiori flussi turistici e contribuire alla creazione del brand Lazio».

«Nel Lazio - aggiunge l'esponente forzista - l’intero sistema aeroportuale pesa e gravita intorno ai due aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Al fine di sviluppare un sistema turistico che faccia leva sulle province e, nel caso specifico, nella Provincia di Frosinone, è indispensabile puntare su scali civili low cost come quello di Aquino in Provincia di Frosinone. L’aeroporto di Aquino ha le potenzialità per poter ospitare i voli low cost, considerata la strategica posizione geografica di crocevia tra la Capitale e la vicina Napoli, e la prossimità di infrastrutture quali l’Autostrada del Sole e la rete ferroviaria, pertanto ritengo che debba essere inserito in una rete aereoportuale regionale. Ciò favorirebbe un importante sviluppo economico ed occupazionale per l’intero territorio della Provincia di Frosinone e porterebbe anche un maggiore sviluppo turistico, considerato lo straordinario patrimonio storico- archeologico e naturale dell’intera Provincia di Frosinone, specie se il sito di Aquino diventi anche aeroporto turistico sportivo».

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it