L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il direttore Cna FRosinone, Davide Rossi Il direttore Cna FRosinone, Davide Rossi

Cna Frosinone, ecco il "Drone day": se le aziende imparano anche a... volare

Fotografi, pubblicitari, esperti di comunicazione, operatori video, Ingegneri civili e tutti i professionisti delle costruzioni. Sono questi i settori maggiormente vicini ai droni per la possibilità di utilizzare tali mezzi straordinari in modo produttivo nell’attività eco- nomica, offrendo nuovi servizi e nuove soluzioni ai clienti, sempre più interessati a vedere, registrare e rilevare il mon­do “dall’alto”. CNA Imprese Frosinone, organizza per il prossimo 24 ottobre un evento di grande importanza per questi ed altri settori produttivi e dei servizi, interessati dalla diffusione ad uso professionale dei droni, un utilizzo spesso fatto in modo non consapevole, in assenza di adeguata preparazione e con scarsa conoscenza dei rischi civili e penali.
Davide Rossi – Direttore CNA, sottolinea come «a seguito delle tante richieste pervenute da parte delle Imprese per saperne di più sui droni abbiamo con piacere organizzato quest’evento… “pilota” al quale ne seguiranno altri di stampo formativo, e che caratterizzeranno l’offerta formativa CNA per il 2019. Un settore affascinante per tutti, da noi clienti o semplici spettatori di immagini e video realizzati dall’alto, sono ad arrivare agli Imprenditori e liberi Professionisti, che giustamente vedono in tale tecnologia nuove opportunità di business. Svolgere un’attività d’impresa che coinvolge l’uso di i droni necessita l’osservanza di norme severe disposte anche dal Regolamento ENAC, eppure viviamo un mercato caratterizzato da elevatissimi tassi di abusivismo e di improvvisazione, nonostan- te siano circa 1.000 in Italia gli operatori per le “operazioni critiche”, con sorvolo di aree abitate, e circa 3.000 quelli autorizzati alle “operazioni non critiche”».
Quali sono gli aspetti critici sui quali ricevete le maggiori richieste di informazione?
«La CNA viene incontro a tante richieste di chiarimenti che vertono principalmente su aspetti normativi e tecnici, ma per rispondere con professionalità e rigore ai dubbi abbiamo affidato il ruolo di docenti a massimi esperti nazionali, che abbiamo la fortuna e l’orgoglio di veder arrivare dal nostro stesso territorio. Insieme a loro offriremo un’opportunità irrinunciabile per ogni imprenditore e professionista che voglia avvicinarsi con serietà all’argomento».
I Relatori dell’evento saranno Stefano Grimaldi e Paolo Pietrobono. Il primo è Pilota APR certificato per operazioni critiche e non critiche, socio del Rescue Drone Network, laureato in Economia dell'Innovazione, dell'Industria e dei Mercati, e si occupa della gestione dei processi di transizione tecnologica delle Imprese. Il secondo è Operatore e Pilota APR certificato e autorizzato per operazioni critiche specializzate con drone >2,5KG . Autore della restituzione ortofotogrammetrica del campo da calcio “Matusa” di Frosinone e operatore di riprese per TV e Film, nonché esperto tecnico nel progetto Flybs per la costruzione di un drone a guida autonoma per il salvataggio in mare. Ma ecco il programma dell’incontro: 24 ottobre 2018 – Ore 18, Sala “Bruno Leonetti” CNA Frosinone in Via Mària 51. Utilizzo dei droni per le Imprese: opportunità e nuovi modelli di business; Presentazione dei vari modelli di drone e dimostrazioni di lavoro; Regime sanzionatorio, legislazione e coperture assicurative.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche il Corso APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) organizzato da CNA per un uso consapevole e razionale del “trecentino” (drone con peso inferiore a 300 grammi). Evento gratuito riservato alle Imprese CNA e facilitazioni per i non iscritti. Per informazioni: Tel. 0775 / 82.281 – formazione@cnafrosinone.it

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604