L'Inchiesta Quotidiano OnLine
L'assessore comunale Sabartini di Aquino

Protezione civile Aquino, rinnovata la convenzione tra Comune e Associazione Carabinieri

L’Amministrazione Comunale di Aquino, guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi,  a fronte dei risultati positivi conseguiti negli ultimi anni, ha ritenuto opportuno continuare  ad avvalersi della collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione A.N.C. Aquino - Castrocielo, per lo svolgimento delle attività di primo soccorso per eventi calamitosi, tutela e sorveglianza del territorio. E’ stata, infatti rinnovata con atto deliberato dalla Giunta Comunale nei giorni scorsi, la Convenzione con il Nucleo di Protezione Civile ai sensi delle disposizioni e delle normative emanate dal Dipartimento Nazionale e dalla Regione Lazio.

 

"I ragazzi guidati dal Carabiniere in congedo Antonio Santoro - spiega l'amministrazione comunale in una nota -, quindi d’ora in avanti saranno pronti ad prestare il loro intervento e la loro disponibilità H24, per aiutare i cittadini e l’amministrazione a fronteggiare situazioni di emergenza ma anche per agevolare attività ordinarie connesse alla sicurezza. Nell’alveo di uno specifico programma svolgeranno anche vigilanza antincendio, di coordinamento e collaborazione, d’intesa con il Sindaco o l’Assessore delegato e impiego in altre attività connesse che si rendono necessarie."-

All’Associazione  e ai volontari, va il ringraziamento dell’Assessore Federica Sabatini: “ il supporto e le conoscenze della Protezione Civile, sono elementi essenziali per prevenire e gestire i rischi che possono presentarsi nelle complesse attività quotidiane. Siamo pronti ad offrire il nostro aiuto con persone  e mezzi, per collaborare alla gestione delle emergenze che potrebbero interessare il nostro territorio. Solo grazie all’intervento di esperti è possibile portare aiuto in casi di emergenza. Il rinnovo della convenzione segna un passaggio fondamentale per la crescita del Corpo della Protezione Civile anche nel nostro paese. E’ la continuazione di un percorso che va avanti da diversi anni e che lega, in una stretta collaborazione, l’Amministrazione Comunale con il Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri”.

La Sezione A.N.C. infatti è tenuta a garantire idonei servizi e di far rispettare le specifiche direttive concordate con la stessa Amministrazione e il comando di Polizia Municipale darà ogni necessario, ulteriore,  apporto al Nucleo di Volontariato in rispetto a quanto stabilito nei programmi si servizio.

Anche il Sindaco Libero Mazzaroppi, esperto del settore, ha voluto di re la sua: “Questo sodalizio è una realtà con cui si è ormai consolidato da anni un rapporto di preziosa e utile collaborazione. I volontari che vi operano sono preparati e formati adeguatamente e capaci di svolgere servizi essenziali. Hanno spesso dato ampia dimostrazione sia delle loro capacità che del loro spirito di abnegazione volto a favorire la sicurezza dell’intera comunità. Con l’Assessore e i tecnici a breve definiremo un nuovo approccio gestionale delle emergenze che punti a valorizzare le associazioni locali di protezione civile uniche capaci di generare un valore aggiunto all’intero sistema di protezione. Sono persone ben radicate nel territorio di cui conoscono tutte le caratteristiche e le criticità".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it