L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il sindaco De Donatis Il sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Sora, domani residenti chiamati al voto per i Comitati di Quartiere

Domenica ci sarà l’election day per i residenti del Comprensorio n 12 che è stato il primo a raccogliere le adesioni necessarie e ad organizzarsi per le successive fasi del laboratorio di democrazia partecipativa che lo strumento dei Comitati di Quartiere si propone di realizzare. Lo annunciano il sindaco di Sora Roberto De Donatis e la consigliera delegata Simona Castagna.

Dalla mattina di domenica 13 sarà possibile votare per l’elezione del Consiglio Direttivo presso il circolo San Luigi Gonzaga in Via Agnone Maggiore. Oggetto delle elezioni è l’individuazione di 9 membri che comporranno il Consiglio Direttivo, un organo collegiale che sarà il fulcro del dialogo con l’Amministrazione e un riferimento costante per i residenti del quartiere.

Il Consiglio Direttivo, che durerà in carica tre anni, può infatti: Individuare gli obiettivi e definire le funzioni di sviluppo del quartiere; Rappresentare la volontà collettiva dei cittadini del quartiere; Realizzare una sintesi dei bisogni e delle esigenze del quartiere.

Quanto alle modalità, l’elezione dei membri avverrà sulla base di un’unica lista, si voterà esprimendo la doppia preferenza, un voto per un uomo e uno per una donna. Gli elettori dovranno presentarsi al “seggio” con un valido documento di identità. Successivamente, entro dieci giorni dall’elezione dei membri del Consiglio direttivo, ci sarà la prima seduta del Consiglio per procedere alle elezioni del Presidente e alla nomina delle altre cariche.

La Consigliera delegata Avv. Simona Castagna che ha seguito tutte le fasi ha mostrato la sua soddisfazione affermando che “dopo un intenso lavoro che ha visto protagonisti un numero importante di residenti del quartiere n. 12 si sta per concludere un iter attivato mesi fa. La costituzione di questo comitato è la testimonianza diretta di quanto sia stretto il legame tra questi cittadini e il loro territorio e di quanto sia intensa la passione che li anima nella volontà di migliorare il proprio quartiere. Avvicinarsi alla vita amministrativa partendo dal proprio territorio significa essere cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo quali componenti della vita cittadina. Sono convita che la nascita di questo primo Comitato rappresenti un veicolo importante di conversazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco Arch. Roberto De Donatis, che nel programma elettorale ha inserito il rafforzamento degli strumenti di partecipazione popolare come una delle innovazioni da portare nel dibattito cittadino, ha ribadito “Siamo molto soddisfatti nel constatare che uno dei punti programmatici che nella partecipazione ha il suo cardine è stato implementato con successo. Domenica ci sarà la prima pratica applicazione di questo straordinario ed innovativo strumento partecipativo”.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604