L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, l’autorità anticorruzione Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, l’autorità anticorruzione

Comune di Falvaterra, l'Osservatorio Civico sollecita il piano anti-corruzione

In forza dell’attuale sistema normativo è fatto obbligo ai comuni di emanare, entro il 31 gennaio di ogni anno, il “Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza “.Nonostante il richiamo dell'ANAC dello scorso semestre, il Vice Sindaco di Falvaterra, Francesco Piccirilli , che ricopre anche il ruolo di responsabile della trasparenza, non risulta che alla data odierna abbia fatto pubblicare, nel sito istituzionale del comune, il previsto piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza. Lo denuncia l'Osservatorio Civico Falvaterra.

"E' di tutta evidenza che l'amm. Lancia ha ancora molto da fare per allinearsi alle disposizioni della normativa vigente in materia di trasparenza. Il ritardo con il quale il Comune di Falvaterra sta pubblicando le informazioni vecchie di 1 lustro obbligano i cittadini a ricorrere spesso allo strumento dell'accesso agli atti per avere contezza dell'attività amministrativa" - dichiara Daniele Ricci dell'OCF.

La redazione del piano triennale, ricordiamo, deve passare attraverso una serie di atti procedurali ben definiti che prevedono che la proposta, redatta dal responsabile comunale della prevenzione, venga sottoposta , insieme alle schede per la rilevazione dei rischi, ad una consultazione pubblica, lanciata sul sito comunale, affinché gli interessati possano fornire suggerimenti, segnalare errori e proporre buone pratiche. La proposta, quindi, deve essere approvata dalla Giunta Comunale in via definitiva. E’ pertanto auspicabile che il responsabile della trasparenza si attivi rapidamente per l’adozione e la pubblicazione del Piano 2019-2021 prestando la dovuta attenzione agli obblighi che la normativa impone anche al Comune di Falvaterra" conclude Ricci dell'osservatorio.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604