L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Foto di gruppo per il riavvio ufficiale della fase produttiva dell'ex Ideal Standard di Roccasecca

Saxa Grestone Roccasecca, uscito dal forno appena riacceso il primo sampietrino in gres porcellanato

Su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha scritto: “Oggi si riaccende forno stabilimento della Saxa Gres Stone. Gli operai escono da incubo licenziamento. Come Regione Lazio insieme all'allora Ministro Carlo Calenda abbiamo salvato e trasformato lo stabilimento con il sostegno degli operai e di un’impresa innovativa. Si può fare”.

I tecnici hanno infatti riacceso il forno alla Saxa Grestone di Roccasecca. Si tratta dello stesso impianto ex Ideal Standard ma profondamente ristrutturato, visto e considerato che al posto del forno per un pezzo-bagno come era prima, dovrà ospitare su più strati le mattonelle per la cottura. La prova dovrebbe durare circa 10 giorni dopo di che faranno una prima informata di pre-produzione. L’impianto deve raggiungere una determinata temparatura per poter iniziare la cottura dei primi sampietrini in grès porcellanato. Se l’esito dal punto di vista qualitativo dovesse essere soddisfacente allora potrebbe partire la fabbricazione in serie e si farebbero rientrare al loro posto altri lavoratori. Tra fine febbraio ed inizio marzo - si apprende da fonti aziendali - dovrebbe essere avviata ufficialmente la produzione.
L’azienda intanto ha sottoscritto al Ministero del avoro un accordo con le parti sociali per un altro anno di cassa integrazione.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604