L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il sito produttivo Fca di Piedimonte San Germano (Foto Palmesi per L'inchiesta-Quotidiano) Il sito produttivo Fca di Piedimonte San Germano (Foto Palmesi per L'inchiesta-Quotidiano)

Fca - Renault, presidente Elkann e numero uno di Nissan chiamati ad un vertice per sciogliere i nodi

La fusione tra Fca e Renault in una società paritetica controllata al 50% dalle due case dovrà passare necessariamente da un summit tra il presidente del Lingotto John Elkann e Hiroto Saikawa, il ceo di Nissan, la società giapponese che insieme alla controllata Mitsubishi è legata a Renault in un'alleanza strategica basata su uno scambio azionario di azioni. Lo spiega questa mattina Milano Finanza. Lo Stato francese è primo azionista della Renault con il 15% ed ha fatto sapere che Renault non potrà accettare la corte di Fca se non avrà ottenuto incassato il via libera degli alleati nipponici.

Prime reazioni, intanto, anche dal mondo imprenditoriale che opera nell'automotive sulla prospettiva che aprirebbe la fuzioni: «Da osservatore interessato ma che non conosce i termini dell’eventuale accordo, mi sembra di poter dire che assisteremmo all’incontro di due aziende sinergiche che possono fare un lavoro complementare e funzionale - ha detto, intervistato da L'inchiesta - Quotidiano l'industriale Lino Perrone -. Infatti Renault non ha vetture premium nella sua gamma e neppure entrature solide sul mercato americano. Viceversa Fca potrebbe beneficiare della finanza Renault e creare sinergie sulle vetture del segmento A, B e C. Sono due aziende che, mettendosi insieme, a me sembra che si completino bene».

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604