L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il Grattacielo L'Edera dove ha sede l'ordine degli architetti della provincia di Frosinone

Microcredito per l'housing, lunedi' il convegno organizzato da Enm e Consiglio nazionale degli architetti

Si terrà lunedì 10 giugno a Frosinone, dalle ore 14,30 alle 18, presso la sede OAPCC, in piazzale De Matthaeis 41, il convegno “Il Microcredito per l’housing, microfinance per la microricettività”. Il progetto, nato dall’accordo tra Ente Nazionale per il Microcredito e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) sarà presentato da Paolo Vecchio, Presidente OAPCC Frosinone, Giovanni Nicola Pes, Vicesegretario Generale Ente Nazionale Microcredito, Luisa Mutti, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC).

Il piano è volto a divulgare la misura che prevede il finanziamento e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio a favore di persone in possesso di partita IVA, intenzionate a mettere in valore immobili non utilizzati, che potranno essere così trasformati dai proprietari o da semplici affittuari in strutture e attività microricettive di tipo extralberghiero, come B&B ed affittacamere. L’importo finanziabile arriva fino ai 25mila euro estendibili ai 35mila. La misura è stata adottata in particolar modo anche per i cosiddetti non bancabili, le fasce più deboli perché prive di reali garanzie.

Infatti, le banche finanziatrici convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito non possono chiedere al beneficiario garanzie reali come per esempio l’ipoteca. E con il microhousing, la parcella dei tecnici rientra a pieno titolo fra le spese finanziabili. Tutte le info su http://housing.microcredito.gov.it

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604