L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il sindaco di Veroli, Simone Cretaro Il sindaco di Veroli, Simone Cretaro

Fasti Verolani, tutto pronto per l'apertura del 31 luglio. Cretaro: pubblico protagonista

La Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio assegna un contributo di 15 mila euro all’evento “Fasti Verolani”, il festival internazionale del teatro di strada. Con deliberazione n.131/2019 dell’ufficio di presidenza dell’Assise regionale è stata, infatti, accolta l’istanza di richiesta di contributo con la quale il Comune di Veroli chiedeva un sostegno alle spese organizzative della manifestazione che quest’anno, da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto prossimi, taglierà lo straordinario traguardo della 20° edizione.

“Un contributo importante – dice Mauro Buschini, presidente del Consiglio Regionale del Lazio – per un evento davvero rilevante a livello non solo della provincia di Frosinone ma dell’intera regione e del centro-sud Italia. Siamo ormai da tempo vicini alla programmazione ed alla realizzazione di manifestazioni promosse dal Comune di Veroli perché, come quella dei Fasti, sono molto interessanti per il valore aggiunto che determinano sul territorio in termini di impatto culturale, sociale ed economico. Raggiungere le 20 edizioni di un festival internazionale importante come quello del teatro di strada di Veroli è sicuramente da portare ad esempio per la capacità organizzativa e l’impegno profusi in  tanti anni e che vedono, anche nei contributi regionali, il giusto riconoscimento”.

L’atmosfera dei Fasti, sempre magica nello scenario naturale dell’originale centro storico di Veroli, è iniziata a diffondersi da giovedì sera con l’esibizione di due street band francesi –  la PINK IT BLACK, una brass band di Grenoble  e la AMFI FANFARE, banda universitaria balcanica di Nantes – che hanno coinvolto un numeroso pubblico per due ore con performance davvero mozzafiato. Una iniziativa, questa, in sinergia con “Via di Banda”, in svolgimento a San Donato Valcomino, con reciproche promozioni tra i due festival.

Adesso, però, tutti con il fiato sospeso per l’apertura dei Fasti di mercoledì prossimo. “Siamo pronti anche quest’anno – anticipa il sindaco, Simone Cretaro – ad accogliere le migliaia di persone che numerose ci hanno seguito in tutti questi anni. Il sostegno del pubblico, protagonista tra i tanti artisti che sono in cartellone, è stato fondamentale per sviluppare il festival. Ringrazio il presidente Buschini ed il Consiglio Regionale del Lazio per la sensibilità e vicinanza dimostrati verso la nostra iniziativa, certo che anche nel prossimo futuro potremo continuare in sinergia”.

Tutto pronto quindi, a parte le ultimissime rifiniture in termini logistici per aprire tutti insieme il grande ed affascinante sipario rappresentato dal centro storico di Veroli ed ospitare oltre cento artisti che per cinque giorni con spettacoli di strada, arte figurativa, musica, mimo e magia, catalizzeranno l’attenzione di un pubblico sicuramente numeroso anche per la 20° edizione.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604