L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il manifesto della iniziativa anti-razzista in programma domani pomeriggio a Sora

Sora, Comitati di Possibile e Pd aderiscono alla marcia antirazzista organizzata per domani da Aspagora'

Possibile Frosinone sarà domani - domenica  29 settembre - in piazza a Sora con Aspagorà per la marcia antirazzista. "I Comitati di Possibile della Provincia di Frosinone aderisconoalla manifestazione indetta dal Comitato Aspagorà per il giorno 29 settembre2019, in occasione della giornata internazionale del migrante e del rifugiatoche cade annualmente il 29 settembre.“Per la nostra comunità politica i valori dell’antirazzismo,dell’inclusione sociale e dell’accoglienza sono punti fermi della nostra azionequotidiana pertanto raccogliamo con piacere l’invito del comitato Aspagorà eprenderemo parte alla manifestazione del 29 settembre. Ci saremo come siamo stati presenti al presidio in risposta alle gravi affermazioni di Don Donato Piacentini” afferma Anna Rosa Frate, portavoce dei comitati di Possibile.

Che aggiunge: “in questi mesi le attiviste e gli attivisti sorani hanno mostrato impegno e dedizione giornaliera per contrastare una narrazione dei migranticarica di odio, pregiudizi e discriminazioni. Un lavoro che merita il nostro ringraziamento ed il nostro supporto anche e specialmente come forza politica per essere cassa di risonanza”. Possibile è da sempre schierata a sostegno delle istanze diaccoglienza, nella scorsa legislatura ha presentato una riforma del testo unico sull’immigrazione e si è speso contro gli Accordi con la Libia ed i Decreti Minniti ed il recente Sicurezza Bis.

“C’è una strategia che punta ad alimentare un clima di odioverso chi viene considerato diverso in un meccanismo che sviluppa troppo spesso una guerra tra poveri di cui il nostro Paese non ha bisogno. Non abbiamo bisogno di una narrazione che attacca chi ogni giorno affronta difficoltà, che siano persone italiane o straniere” aggiunge Gianmarco Capogna, Portavoce Nazionale di Possibile LGBTI+. “La grande sfida è quella di costruire una nuova solidarietà sociale fondata sull’incontro tra culture diverse, solo così potremo davvero costruire un’alternativa a chi fomenta odio e discriminazioni”.

Aderisce anche Sara Battisti, consigliere regionale del Pd: “Partecipo con convinzione e sostengo con forza la manifestazione antirazzista promossa dall'Associazione Aspagorà di Domenica 29 Settembre a Sora. L'evento, a cui ha aderito ufficialmente anche il PD Provinciale di Frosinone, si svolge in occasione della 105ma “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato" ed è l'occasione per testimoniare che esiste una visione di un mondo diverso. E' bello sapere che esistono realtà associative che vogliono testimoniare di essere costruttori di una comunità solidale ed inclusiva, che condannano ogni forma di razzismo ed intolleranza. Ed è ancora più bello che sia proprio Sora ad ospitare questo evento, visto che poco tempo fa questa stessa città è stata nell'occhio del ciclone a causa di una omelia incresciosa e decisamente fuori luogo di un parroco probabilmente in cerca di visibilità. E' l'occasione per confermare che la maggioranza delle persone di Sora, così come della nostra provincia, non vivono di pregiudizi, non si prestano a facili campagne d'odio, ma credono in un futuro migliore, fatto di uguaglianza, pace e solidarietà".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604