L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Una sala del museo archeologico di Frosinone Una sala del museo archeologico di Frosinone

Comune di Frosinone, si cercano manifestazioni d'interesse per progettare l'ampliamento del museo

L’amministrazione Ottaviani intende espletare una indagine di mercato finalizzata all'individuazione di manifestazione di interesse da parte di professionisti o gruppi temporanei di professionisti qualificati, eventualmente da consultare per il conferimento dell'incarico relativo a progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, misura, contabilità e collaudo, per l'ampliamento del museo archeologico comunale, facendo così seguito alla delibera di giunta con cui  è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica riguardante le operazioni di ingrandimento della struttura di via XX settembre.

L’intervento è finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla riqualificazione degli spazi aperti di pertinenza del museo archeologico del capoluogo, fornendo così, allo stesso complesso museale, nuove aree espositive. Le prestazioni sono finalizzate, fra l’altro, alla elaborazione di un progetto definitivo, un progetto esecutivo, il coordinamento in fase di progettazione e delle relative procedure inerenti agli aspetti vincolistici-autorizzativi (archeologico, monumentale e paesistico), derivanti dalla zona territoriale omogenea “A” del vigente PRG, in cui ricade l’intervento.

L’importo a base d’asta per l’affidamento dei servizi d’ingegneria è pari a 57.718,46. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mezzo servizio postale, corriere, PEC (pec@pec.comune.frosinone.it) o consegna a mano all’Ufficio del Protocollo del Comune di Frosinone (piazza VI Dicembre), perentoriamente entro il giorno 18/10/2019 ore 13.00. Sul plico o nell’oggetto della pec dovrà essere inserita la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione (D.Lgs. 81/2008), della direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, misura, contabilità e certificato di regolare esecuzione, di cui al progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento del museo archeologico comunale, approvato con D.G.C. n° 126 del 14 marzo 2018”. Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento pre-selettivo non vincolante per l'amministrazione Comunale finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati.

A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco dei soggetti idonei che hanno manifestato interesse, in possesso dei requisiti richiesti, tra i quali il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, sulla scorta dei criteri esposti, individuerà, ove esistenti, almeno cinque operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, fra i quali esperire una procedura negoziata previa consultazione. Il presente avviso ed i relativi allegati, sono disponibili e possono essere scaricati dal sito internet istituzionale del Comune di Frosinone (www.comune.frosinone.it). Per informazioni di natura tecnica, è possibile rivolgersi al R.U.P. Dott. Arch. Demetrio Cardea all’indirizzo demetrio.cardea@comune.frosinone.it.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604