L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Asl di Frosinone, le palazzine dei poliambulatori Asl di Frosinone, le palazzine dei poliambulatori

Asl di Frosinone, inizia lunedi' a Fossanova la settimana della sicurezza alimentare

Parte lunedì la settimana dedicata alla sicurezza alimentare, promossa dall'Asl di Frosinone. "E’ la novità di quest’anno - spiega Marco Ferrara, capo ufficio stampa dell'azienda sanitaria -. Giunta alla terza Edizione organizzata dalla nostra ASL (UOC Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale), quest’anno la “Settimana della Sicurezza Alimentare”  è un’iniziativa congiunta con la ASL di Latina. La sicurezza alimentare è il risultato dell’impegno di coloro che, nella produzione agroalimentare, agiscono ed interagiscono con lo scopo di fornire al consumatore alimenti sicuri. La Settimana della Sicurezza Alimentare si muove nell’ottica di realizzare un momento di incontro e confronto con il fine di condividere gli obiettivi ed amplificare il risultato dell’impegno di ognuno".

“Food Safety, Everyone’s business - Sicurezza Alimentare, interesse di tutti”, espressione usata nella prima giornata mondiale sulla Sicurezza Alimentare, proclamata quest’anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), è per questo assunta e fatta propria come slogan della manifestazione. Il mondo produttivo, attraverso Enti ed Associazioni, il mondo delle professioni, l’Autorità Competente le Università, i Consumatori rappresentano i destinatari dell’Evento, ed allo stesso tempo ne sono promotori, e collaboratori. Conferenze, corsi, dibattiti, seminari costituiscono i canali di divulgazione prescelti con la possibilità di dare spazio e visibilità ad iniziative proposte dagli stessi portatori di interesse.

Il 14 ottobre, giornata di apertura nell’Abbazia di Fossanova, con la presentazione del programma ed intervento delle Autorità, ed a seguire una tavola rotonda sul tema “Attualità e scenari futuri per la Sicurezza Alimentare.“ Lo sviluppo della manifestazione seguiràdue percorsi distinti per i Servizi Veterinari di Frosinone e Latina, ed una giornata conclusiva, con corso destinato a Medici Veterinari, Medici, Biologi e Tecnici della Prevenzione (ECM).

Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre, presso la Sala Teatro dell’Azienda USL Frosinone, verrà allestito uno spazio aperto al pubblico che rappresenta un utile palcoscenico per la promozione delle attività di Enti, Associazioni, Scuole, Aziende ed operatori che operano sul territorio.

« Ringrazio il nostro Dipartimento di Prevenzione ed i Servizi Veterinari – dice Stefano Lorusso, Direttore Generale della ASL di Frosinone – per aver organizzato anche questa edizione della Settimana della Sicurezza Alimentare e saluto con piacere la sinergia con gli omologhi Servizi della ASL di Latina.  Sapendo che esistono nel mondo più di 250 tossinfezioni alimentari, le giornate dedicate alla Sicurezza Alimentare hanno il “ chiodo fisso” degli interessi del consumatore affinchè sia sempre più tutelato in ciò che acquista e mangia, informato correttamente dei rischi, accompagnato nelle scelte, soddisfatto nelle esigenze » .

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604