L'Inchiesta Quotidiano OnLine

I numeri della povertà

Ma quanti sono i poveri in Italia?

18,6 milioni sono a rischio di esclusione sociale

9,6 milioni in povertà relativa

5 milioni in povertà assoluta

11 milioni non si possono più curare

4 milioni sono lavoratori poveri

1 milione ed oltre sono i minori che vivono nell’indigenza.

Questi numeri vengono fuori dalle statistiche dei rapporti ufficiali. A metterli in evidenza tutti in fila è stato Giuseppe De Marzo Responsabile di Libera per le politiche sociali e coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari. Ma non proprio tutti in Italia si sono impoveriti: i miliardari (di euro, non di lire) sono oltre 40, tre volte più di quelli che si contavano una decina di anni fa.

Forse che qualcosa non va? Non vanno le politiche perseguite in questi anni fatte solo di austerità, tagli, assenza di riforme vere, latitanti sul fronte ambientale, assenti al Sud. Con questo tipo di non politica la disuguaglianza non poteva che aumentare portando il Paese verso quei numeri che gridano vergogna. Nemmeno il Conte 2 si vergogna di varare una manovra economica che ancora una volta non ha il coraggio di invertire la rotta. In effetti se il Governo attuale avesse voluto davvero fare qualcosa “di sinistra”, come primo atto avrebbe dovuto cancellare i decreti Salvini. Ci siamo tutti commossi quando abbiamo saputo delle tante donne morte a poche miglia da Lampedusa insieme ai loro bambini, ma nessuno ha detto che questo è successo perché sono ancora in vigore i decreti di Salvini che non è più Ministro degli Interni.

Sembra allora di capire che di tutti questi milioni di poveri non importa niente a chi occupa i palazzi del potere. A prescindere. Come diceva il grande Totò. Ci penserà la livella a riportare equità, a giochi conclusi purtroppo.

Anna Maria Tedeschi

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604