L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Certosa di Trisulti: il tetto della foresteria crollato Certosa di Trisulti: il tetto della foresteria crollato

Certosa di Trisulti, crolla tetto della foresteria causa maltempo, abbandono e terremoto

Trisulti -Collepardo - La notte scorsa il tetto della Foresteria della certosa di Trisulti è crollato. Un'altra tegola sul prezioso bene del demanio dopo le vicende legate alla concessione alla Dignitatis Humanae Institute e poi revocata. Sicuramente le copiose precipitazioni dei giorni scorsi e anche alcune scosse di terremoto hanno fatto si che una consistente parte del tetto cedesse irrimediabilmente.

Al momento non è possibile quantificare il danno, ne sapere se all'interno della Foresteria vi siano conservati preziosi volumi oppure quadri o suppellettili. Vista la pericolosità pare che ancora nessuno si sia potuto avventurare a constatare e fare il punto della situazione. Una cosa è certa, però, il crollo pare era previsto viste le non buone condizioni del tetto.  Di quanto avvenuto pare che il Mibac ne fosse a conoscenza. Visto che qualche tempo fa c'era stato un sopralluogo di alcuni tecnici del ministero competente.

Per il momento pertanto non è possibile quantificare i danni del crollo del tetto, si attende un ulteriore immediato sopralluogo e un altrettanto intervento per limitare i danni. Se si dovessero verificare altre intense precipitazioni o scosse telluriche la situazione peggiorerebbe. Ma a prescindere dalla gravità del danno vi è anche l'amarezza nel non aver saputo gestire la Certosa di Trisulti che dopo tanti lustri non può più contare sulla presenza dei monaci.

Bruno Gatta

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604