L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Vacanze romane

Europa: First in the World

Siamo il Vecchio Continente, ma restiamo pur sempre molto appetibili sia per le grandi potenze del Sol Levante, sia per l’America First di Trump. Da una parte la Via della Seta, dall’altra l’arroganza delle grandi del web: Google, Amazon, Facebook; l’Europa è stretta nella morsa di questi colossi che comunque ci guardano sempre … con una certa invidia.

Con il mantra della globalizzazione sono riusciti a farci sentire come un unico grande mercato, con il black Friday si raggiunge l’apoteosi: pacchi/container di merci che viaggiano da un continente all’altro per arrivare fino al portone di casa con buona pace del miraggio zero emissioni o del famigerato Km zero.

E intanto ogni volta che acquistiamo merci dall’Oriente tramite Amazon passando per Facebook e google noi Europei ci impoveriamo: noi acquistiamo, loro incassano, ma non pagano le tasse in Europa e così poco alla volta una fettina della nostra grande organizzazione democratica o quasi, si impoverisce fino a quando …

Per contro sia gli uni che gli altri provano a ricostruire a casa loro la nostra Venezia, provano a vestire come vestiamo noi, a mangiare come mangiamo noi, a vivere come noi. Per uscire vivi da questa morsa infernale la strategia è quella di restare profondamente europei, magari rafforzando le nostre democrazie. Restare noi stessi è il segreto per restare pur sempre First in the World.

Anna Maria Tedeschi

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604