L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Nonna Gina Nonna Gina

Si chiama GN(i)AM la guida di cucina ciociara realizzata da nonni e chef

Cosa rimarrà della “Minestra di Pane Sotto” tra 30 anni? Cosa della “Patata sotto cenere”? E delle “Ciambellette al vino”? Cosa succederà a quei piatti che le nonne ci hanno preparato per anni e che oggi occupano già un posto speciale tra i nostri ricordi? È possibile guardare con spirito rivoluzionario, una cucina fatta di ricordi?
Quei piatti, quelle ricette, ci identificano. Sono la nostra identità culturale, nascondono le storie della nostra infanzia, richiamano luoghi, sapori e profumi che pensavamo di aver dimenticato e che sanno incredibilmente di casa.  Ci hanno provato loro, 11 nonne e nonni (a tramandare) e 7 Chef (a rivoluzionare). Agli Chef è indubbiamente toccata la parte difficile, soprattutto perchè, le uniche a conoscere gli ingredienti (quelli veri) e i procedimenti (quelli veri) sono solo loro, le nonne.
Perciò, se ancora non lo avessi capito, questo no, non è un libro di ricette (per quello c’è internet e i milioni di foodblogger). È un libro che parla di storie, ricordi, profumi e soprattutto persone. Ciociare, certo, chè in fondo, questa terra, è tutto ciò che siamo. È probabilmente ciò che saranno i nostri figli.

GN(i)AM | piccolo compendio di rivoluzioni gastronomiche ciociare. Perché si può rivoluzionare senza dimenticare.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604