L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La locandina dell'evento La locandina dell'evento

Ad Alatri Anna Maria Mori incontra gli studenti

Con il titolo "Memorie dall'esodo. Il racconto di Anna Maria Mori", martedì 11 febbraio ad Alatri si terranno due interessanti incontri, rispettivamente all'Istituto di Istruzione Superiore "Sandro Pertini" e all'Istituto Comprensivo Alatri 1 /2,  alle 10.30 e alle 12.00. Promotore dell'evento, ideato per sensibilizzare gli studenti, è il consigliere comunale Gianluca Borrelli, in collaborazione con l'associazione Nazione Futura.  

Attraverso la testimonianza diretta di Anna Maria Mori, nata a Pola ai tempi in cui la città era italiana e costretta all'esilio per sfuggire alle persecuzioni titine, lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con una pagina di storia delicata e toccante vissuta da una ragazza quasi coetanea (Anna Maria Mori aveva circa 10 anni al momento durante l'esodo).

«Senza alcun tipo di interferenza di carattere politico e ideologico - spiega Borrelli - il racconto di Anna Maria Mori, attraverso i suoi libri, le sue esperienze giornalistiche e televisive, è ad oggi uno dei più fedeli esempi rimasti di pura e semplice rievocazione storica. Il modo migliore per conoscere, comprendere ed imparare dagli errori del passato».

Il programma della giornata prevede l'intervento del consigliere Gianluca Borrelli, del giornalista ed editore Daniele Dell'Orco e della scrittrice Anna Maria Mori.  Gli incontri sono rivolti agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado e alle classi quinte della Scuola Secondaria di 2° grado. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604