L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Sanita' privata, i vertici Ugl in assessorato regionale per spingere sul rinnovo contrattuale

Questa mattina il Segretario Nazionale della UGL Sanità Gianluca Giuliano e Valerio Franceschini ,segretario della UGL Sanità di Roma, sono stati ricevuti presso l’Assessorato alla Salute della Regione Lazio dal Responsabile della Segreteria Egidio Schiavetti. “Ci siamo confrontati sul tema del rinnovo contrattuale della Sanità Privata”   dicono congiuntamente Giuliano e Franceschini.

“Su nostra richiesta – proseguono - la Regione ha garantito di dare seguito agli accordi sottoscritti in sede di Conferenza delle Regioni nel novembre del 2019 e nel successivo recepimento contenuto nella Legge di Stabilità 2020. E’ un ulteriore tassello che auspichiamo possa permettere uno sviluppo rapido del confronto con Aiop e Aris per la sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale in tempi brevi. E’ questo un atto dovuto nei confronti del lavoratori e della loro famiglie in attesa delle firma da tredici anni”.

Intanto, secondo l'Ugl Sanità, è allarmante quanto emerge dallo studio effettuato dalla Fondazione Gimbe sui finanziamenti destinati agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nel periodo 1998-2018 e riportato in un articolo de Il Sole 24 Ore. Nel 2018 infatti sono stati impegnati gli stessi fondi previsti nel 1998, ma il numero degli enti è aumentato da 32 a 51. Quindi il flusso medio medio per ente si è drasticamente ridotto da 5 milioni di euro a 3,1 milioni di euro, confermando l’esiguità delle risorse investite dall’Italia per il finanziamento strutturale degli IRCCS.

“Lo studio della Gimbe parla chiaro – dice il Segretario Nazionale della UGL Sanità Gianluca Giuliano –  è avvilente constatare come non si trovi il modo per incrementare i finanziamenti per gli IRCCS, eccellenze della nostra ricerca e della nostra sanità. Anzi i dati confermano come singolarmente si sia proceduto a un taglio delle risorse per singola struttura. Non è accettabile, bisogna trovare le risorse e valorizzare il personale, vigilando attentamente sugli sprechi, per consentire a questi Enti di proseguire il lavoro meritorio riconosciuto a livello nazionale e internazionale”.    

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604