L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Nicola Zingaretti Nicola Zingaretti

Regione Lazio, accordo con Cassa Depositi e Prestiti sul sostegno alle imprese, domani i particolari

Domani, venerdì 22 maggio, alle ore 12, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti illustra i contenuti dell’accordo tra Regione Lazio e Cassa Depositi e Prestiti. Partecipano il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, gli assessori regionali al Bilancio, Alessandra Sartore e allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli. L’evento si svolge presso la sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212 a Roma. L’evento sarà trasmesso in streaming sul profilo Facebook e sul sito della Regione Lazio.

Prosegue l’impegno della Regione per i luoghi della cultura del Lazio. Sono online da oggi sul sito www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/ tre nuovi bandi per sostenere Musei, Biblioteche e Archivi storici e per il sostegno agli Ecomusei regionali e alle loro attività.

“Un ulteriore passo avanti – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – per rafforzare un settore essenziale per la nostra Regione, qual è quello culturale, e stimolare la ripresa con un forte piano di rilancio. È fondamentale sostenere in questa fase l’intero comparto della cultura affinché la ripartenza avvenga non solo in totale sicurezza ma in prospettiva di una migliore fruizione dell’importante patrimonio di conoscenza e bellezza che i musei, gli ecomusei, le biblioteche e gli archivi del Lazio custodiscono”.

Con una dotazione di circa 1,5 milioni di euro, il primo Avviso pubblico punta a sostenere il funzionamento di musei e biblioteche inseriti nelle organizzazioni regionali del Lazio, di quelli in possesso dei requisiti previsti dal Piano triennale 2019-2021, dei Parchi archeologici e musei all’aperto con i requisiti stabiliti dalla L.R. n. 24/2019 e degli archivi storici non statali accessibili alla pubblica fruizione. Uno stanziamento che punta a potenziare l’accessibilità e la fruibilità di questi luoghi della cultura attraverso le attività di spolvero, disinfestazione e restauro; gli interventi di valorizzazione e conoscenza dei beni custoditi, come l'inventariazione e la catalogazione, utilizzando anche le nuove tecnologie; la formazione del personale bibliotecario, museale e archivistico del Lazio, con piattaforme e-learning. Saranno concessi contributi fino a 7 mila euro a progetto, per un massimo del 90% a fondo perduto.

 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604