L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Fernando Orsi Fernando Orsi

Orsi: «Frosinone, con Nesta puoi tornare in A. Prima dei derby con la Roma...»

«Ripartire è giusto. Le dimensioni multiple del calcio non possono essere in alcun modo sottovalutate». Mai banale. Chiarissimo nelle idee. Semplicemente, Fernando Orsi. L’ex portiere della Lazio, attualmente commentatore e opinionista sportivo, si è così espresso alla nostra testata sulla ripresa del calcio italiano fissata per il prossimo 20 giugno. Almeno per Serie A e B. «Quello che noi analizziamo quotidianamente è in realtà diverso rispetto all’immaginario collettivo. Questo sport è in grado di ritagliarsi un ruolo importante sia in ambito sociale che, soprattutto, su un piano economico. Produce lavoro e tasse utili allo Stato. Motivo per cui il completamento delle stagioni va inquadrato proprio in quest’ottica».

Spazio poi anche ad Alessandro Nesta e al suo Frosinone. Alla Lazio Orsi ha visto esplodere “Tempesta Perfetta”. Osservarlo oggi in panchina un po’ sorprende: «Ammetto che dopo aver visto Simone Inzaghi diventare così bravo, può succedere di tutto. Non credevo potesse diventare talmente abile come mister. Stesso discorso che faccio per Nesta. Un ragazzo umile e intelligente che sta incentrando il proprio percorso sulla formazione. È stato in America e sappiamo tutti quanto gli States possano aprirti la mente. Il fatto che abbia scelto Frosinone dimostra la sua voglia di crescere insieme alla squadra che allena. Una piazza importante con una società solida. Mi auguro che i Ciociari possano tornare in A per restarci in maniera fissa». Con la tensione pre-derby che rimane un piacevole ricordo: «Come tutti i romani, anche Sandro sentiva tantissimo il derby con la Roma. La pressione della città, il senso di appartenenza interiore perché cresciuto calcisticamente nella Lazio. Lui si calava completamente nella parte. Per questo era un po' scaramantico. Ma è raro trovare un giocatore che non lo sia».

Roberto De Luca

DA "L'INCHIESTA QUOTIDIANO DI SERA" DEL 1 GIUGNO

Leggi l'articolo integrale acquistando la tua copia digitale su http://edicola.linchiestaquotidiano.it/linchiesta/newsstand

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604