L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La locandina dell'evento La locandina dell'evento

Il Festival della Filosofia ospita questa sera a Veroli Antonio Cecere

Il filosofo Antonio Cecere, docente dell’Università di Tor Vergata, sarà il secondo ospite del festival della Filosofia di Veroli. L’appuntamento è per questa sera lunedì 20 luglio sempre alle 21,00 nell’incantevole chiostro Agostiniano nel centro storico di Veroli.

Cecere, tra i fondatori e vice presidente della prestigiosa Associazione “Filosofia in Movimento” che dal 2012 divulga contenuti filosofici sul Web, dialogherà con Paolo Ercolani, docente di filosofia all’Università di Urbino e Davide Fishangher, libero professionista di Gatti Ostinati che promuove letture nelle biblioteche e scuole, coordinati dal moderatore Andrea Todini, sul tema “Lessico resistente”. Si tratta dell’ultimo scritto con il quale il filosofo analizza lo status del pensiero critico nella società dell’immagine, attraverso un modello che risente senza mistero dell’influenza del pensiero illuminista di cui l’autore accoglie ideali, utopie, metodologie.

«Non si tratta di una riedizione pura e semplice della ben nota "dialettica dell’illuminismo" del secolo scorso - chiosa Paolo Quintili nella prefazione del testo - il proposito è dichiaratamente critico: la società dell’immagine o, a ben vedere, delle immagini al plurale è il bersaglio dell’analisi». Insomma, dopo la lucida analisi critica sulla società informatica del professor Umberto Galimberti, che ha aperto il festival con un’eco di consensi davvero notevole, un’altra serata con la quale si preannunciano idee e riflessioni sul modello di società che stiamo vivendo.

«Sarà sicuramente un’altra serata di indubbio livello culturale – anticipa Francesca Cerquozzi, Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Veroli – che continuerà a contaminare i partecipanti su tematiche di assoluta attualità che incidono sul modello di vivere di ognuno di noi e sarà ulteriore occasione per valorizzare il nostro straordinario patrimonio artistico e storico del nostro bellissimo centro storico».

 

 

 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604