L'Inchiesta Quotidiano OnLine

A Fiuggi l'atteso concerto del fisarmonicista Marco Lo Russo

Dopo il successo del concerto dedicato a San Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca (AQ) lo scorso 2 agosto, il fisarmonicista Marco Lo Russo sarà protagonista di uno spettacolo che si terrà sabato 22 agosto alle ore 21:00 in piazza Trento e Trieste a Fiuggi. L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura e Centro Storico del Comune termale, nel pieno rispetto delle normative anti covid, regalerà al pubblico presente, una vasta gamma di emozioni. Il Maestro accompagnerà gli spettatori in un viaggio appassionante in giro per il mondo che inizierà con un omaggio al grande cinema italiano e al compianto Maestro Ennio Morricone, per poi passare alle notti nel deserto africano e alle calde e sensuali atmosfere argentine con una serie di tanghi coreografati dai maestri della scuola di Tango Arte del Movimento di Anagni.

La fisarmonica di Marco Lo Russo sdoganata dall’immaginario collettivo, che la vede relegata al folklore italiano, diventa uno strumento in grado di inserirsi in qualsiasi contesto musicale, dal classico all’elettronica. Già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, concertista e artista di fama internazionale, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, producer della sua etichetta discografica Rouge Sound Production, musicologo, nonché docente in diversi Conservatori italiani e stranieri, è considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione.
Da anni è impegnato per promuovere l’italianità all’estero con il suo progetto Made in Italy e per iniziative culturali a sfondo benefico in favore di bambini orfani e adolescenti in difficoltà.

Oltre che per RAI, SKY, MEDIASET, TV2000 e network stranieri, curando in alcune occasioni anche la direzione artistico musicale di programmi televisivi in mondovisione, si è classificato finalista come producer all’Eurovision Song Contest Lituania 2017 oltre ad aver composto diverse colonne sonore. Recentemente per il film Missoni Being dedicato ad una delle case di moda Made in Italy per eccellenza trasmesso su SKY arte, è attualmente impegnato nella composizione e produzione di colonne sonore per la Rai e per un progetto cinematografico internazionale.

«Sono molto felice di avere con noi il Maestro Marco Lo Russo, sarà sicuramente una serata indimenticabile e voglio ringraziarlo già da adesso per la disponibilità ed entusiasmo dimostrato alla nostra richiesta. L’attesa è grande in quanto la fisarmonica rientra in uno degli strumenti della tradizione ciociara» ha commentato l'assessore alla cultura del Comune di Fiuggi, Marina Tucciarelli.
 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604