L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La Maserati Levante: a Piedimonte sarà prodotto un Suv più compatto della categoria dello Stelvio La Maserati Levante: a Piedimonte sarà prodotto un Suv più compatto della categoria dello Stelvio

Maserati lancia l'ultraleggera MC20 e Manley conferma gli investimenti (tra i quali il Levantino)

Maserati lancia MC20, un'auto di lusso supersportiva il cui prezzo parte da 216.000 euro, e si candida a diventare il "gioiello della corona" nel portafoglio di brand di Stellantis, il gruppo che nascerà dalla fusione tra Fiat Chrysler e la francese Psa. Intanto si va avanti verso la scadenza del primo trimestre 2021 fissata per chiudere il deal, spiega l'Ad di Fca Mike Manley, e i due gruppi sono impegnati a superare tutti gli ostacoli regolamentari, convincendo in particolare la Commissione Ue che non ci saranno impatti per la concorrenza.

L'elegante e ultraleggera MC20 offre un'accelerazione da zero a 100 chilometri all'ora (km/h) in meno di 2,9 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Parlando a un evento organizzato a Modena per il lancio della vettura - riferisce l'agenzia Reuters -, Manley ha previsto il ritorno all'utile per Maserati dal prossimo anno e non ha escluso che in futuro l'ipotesi di uno spin-off sul modello di Ferrari possa essere presa in considerazione. Manley, il cui ruolo all'interno del nuovo gruppo verrà annunciato entro la fine dell'anno, si e' detto convinto che Maserati possa raggiungere nel giro di circa cinque anni ("verso la fine del periodo" per Manley, mentre e' piu' ottimista sui tempi l'AD di Maserati Davide Grasso) vendite superiori a 75.000 veicoli l'anno e un margine sull'utile operativo adjusted superiore al 15%. Maserati l'anno scorso ha registrato una perdita operativa di 199 milioni di euro con vendite in calo di un quarto a 26.500 veicoli, complici piani di riduzione delle scorte presso i concessionari.

Fca ha in programma di investire 2,5 miliardi per il rilancio di Maserati, di cui 1,6 miliardi rientrano nel piano da 5 miliardi di investimenti in Italia. Tra questi anche il lancio nel 2021 del Maserati Levantino, un suv montanto nello stabilimento di Piedimonte San Germano e realizzato sulla stessa piattaformna Giorgio di Stelvio e Giulia. Per Manley il posizionamento di mercato di Maserati consentirà a Fca di sviluppare tecnologie d'avanguardia portando benefici a cascata al resto del gruppo. "Stiamo cercando di mantenere Maserati in prima linea dove deve essere per trarre vantaggio a valle", ha detto. Maserati ha iniziato a vendere una versione ibrida della berlina di lusso Ghibli all'inizio di quest'anno e tra il 2021 e il 2022 prevede di lanciare un nuovo Suv e modelli GranTurismo e GranCabrio riprogettati, le prime auto completamente elettriche del marchio.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604