L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Aeroporto di Aquino, arriva il piano per la proposta di gestione. Mazzaroppi: investimento per il territorio

Fruttuosi i primi due incontri, tenutisi a pochi giorni di distanza, del Tavolo Tecnico incaricato per elaborare una proposta di gestione da presentare all’Enac, nato dal Protocollo di Intesa tra il Cosilam del Presidente Marco Delle Cese e il Comune di Aquino guidato dal Sindaco Libero Mazzaroppi. Nella riunione di giovedì u.s., coordinata dai rappresentanti istituzionali dei due soggetti attuatori, oltre alle buone idee e alla propensione di mettere in campo una spiccata operatività è emerso, in maniera evidente, il rafforzamento dell’Accordo stipulato tra il Presidente Delle Cese e il Sindaco Mazzaroppi che hanno agito in perfetta assonanza.

"Parte, così, forte dell’azione di abile ed esperta regia, della competenza di settore e dell’intelligenza strategica dell’Ing. Giampiero Marafante il lavoro che porterà, a breve, all’elaborazione e alla stesura della proposta di gestione dell’Aeroporto di Aquino - spiegano Comune di Aquino e Cosilam - che, essenzialmente, verterà su tre interventi fondamentali che, senza entrare nel dettaglio, si riassumono in: Programma di rilancio dell’infrastruttura che può esprimere una vocazione sportiva, turistica, industriale e assistenziale; Programma di attività e di promozione; Azione di sviluppo, formazione del personale e valorizzazione del comparto legato e connesso alle attività di volo".

E’ un fatto nuovo ed importante non solo per il cassinate esordisce il primo cittadino aquinate. "La crisi del territorio, specie della nostra area – dichiara il Sindaco Libero Mazzaroppi – peraltro amplificata dalla terribile Pandemia in atto, si sta facendo sentire forte, non lascia grandi prospettive e, forse, nell’immediato futuro, purtroppo, produrrà effetti ancora più negativi sul piano socio-economico. Ha colpito duramente molti comparti ma, in particolare, ne risente l’automotive cui è inesorabilmente legato il nostro territorio. Apparentemente non lascia prospettive invece noi – continua – facendo leva sulle grandi potenzialità di cui disponiamo dobbiamo reagire con immediatezza e mettere in campo oltre alle buone idee anche pratiche amministrative efficaci. Il futuro delle generazioni che verranno, dei nostri figli e dei nostri nipoti, sarà condizionato, in positivo o in negativo, dalle scelte che andrà ad assumere chi ha, oggi, delle responsabilità di guida politica ed amministrativa a tutti i livelli di rappresentanza".

"Con il Presidente Delle Cese c’è una perfetta sintonia ed unità di intenti sulle azioni da svolgere.  Puntiamo sull’Aeroporto di Aquino, insieme, o meglio anche sull’Aeroporto di Aquino – dice Mazzaroppi. E’ importante, ora più che mai, mettere in campo interventi strategici significativi, concentrare gli sforzi a farlo in maniera coordinata e condivisa tra i vari soggetti coinvolti. Insieme al gruppo composto dall’esperto aeronautico Ing. Marafante, dal Direttore del Cosilam Ing. Di Vizio, dal Pres. dell’Ordine degli Architetti P. Vecchio e dal Geom. Risi, abbiamo condiviso la volontà di agire con estrema rapidità per accompagnare la ripresa dell’infrastruttura aquinate e metterla, così, al servizio del rilancio economico e sociale del territorio. L’obiettivo e di presentare entro la fine del mese di febbraio un Piano puntuale di programmazione dedicata a sostenere la gestione dell’Aeroporto per essere pronti alla riapertura delle attività connesse".

Il Presidente Delle Cese in sintonia con il Gruppo di lavoro ha evidenziato ed elogiato le professionalità e le competenze messe in campo e si è dichiarato pronto a lasciare una traccia importante e significativa della sua azione alla guida del Consorzio Industriale del Lazio Meridionale. "L’Aeroporto di Aquino – ha dichiarato – è un valore aggiunto importante che merita molta attenzione e i giusti investimenti. Le potenzialità di sviluppo ci sono e ci faremo trovare pronti. E’ stata un’azione positiva l’opera di sensibilizzazione che ha portato avanti in questi anni il Sindaco Mazzaroppi. Oggi – ha concluso – la strategia pensata ed azionata per l’Aeroporto di Aquino è condivisa da tutti noi".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604