L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Alatri, "Stasera parliamo di musica". In diretta Fb l'opera italiana

Dal consigliere delegato alla Cultura del comune di Alatri,  Carlo Fantini giunge notizia dell'appuntamento con l'VIII ^ed. della rassegna “Stasera parliamo di musica” con la direzione artistica del M° Antonio D’Antò e programmato sabato 6 febbraio alle ore 18.00. Per questa occasione sarà protagonista l’Opera Italiana con ospiti di assoluta caratura nazionale ed internazionale. Si tratta del duo composto dal baritono Antonio Sarnelli de Silva e dal pianista Paolo Scibilia che accompagneranno il pubblico nella scoperta dell’Opera italiana e della musica napoletana d’autore. Antonio Sarnelli de Silva si è formato sotto la guida del soprano Carmen Lucchetti.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività artistica in Italia e all’estero, in campo operistico, cameristico, liederistico e come promotore di musica moderna e contemporanea. Ospite straordinario e rappresentante del “Bel canto” italiano in Germania (“Elbang Festival” di Dresda),  e Romania (Museo – Casa Memoriale “Gheorghe Enescu”), ha sostenuto ruoli ed opere di Puccini, Rossini, Mascagni, Verdi ed altri artisti che verranno scoperti nell’appuntamento di sabato pomeriggio.

Paolo Scibilia, pianista, music-promoter e direttore si è diplomato col massimo dei voti nel 1988, si è perfezionato con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Ha vinto la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo – Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A. B. Michelangeli). Ha eseguito più di 500 concerti da solista, con orchestra, camerista ed accampagnatore di Prime Voci. Solista in orchestra: Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). Presidente dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli e della “Società dei Concerti di Sorrento.

A tutto questo, si aggiunge la direzione artistica di diversi festival nazionali ed internazionali. Considerate le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’incontro sarà a distanza, trasmesso in diretta alle ore 18.00 sulla pagina Facebook “Cultura Comune di Alatri”  e sul canale You Tube Comune di Alatri.

«Si tratta - sottolinea il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini - di un appuntamento di grande rilievo culturale da non perdere. Ringrazio il M° Antonio D’Antò per l’impegno che profonde nel proporre eventi di divulgazione musicale molto apprezzati dal pubblico. Infine, un sincero ringraziamento agli artisti ospiti che con la loro maestria sapranno intrattenere il fedele ed appassionato pubblico di Stasera parliamo di musica».

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604