L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La locandina dell'evento La locandina dell'evento

Mercoledì il webinar organizzato da Mauro Buschini “Vaccino: istruzioni per l’uso”

In relazione al rischio di disinformazione e alla nuova fase dell’emergenza contrassegnata dall’arrivo dei vaccini, sono necessari momenti di informazione affidabile in grado di migliorare la prevenzione e la gestione della pandemia in tutti i luoghi di vita. Proprio per arginare l’epidemia della disinformazione sui vaccini e sull’emergenza COVID-19, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, ha organizzato per domani mercoledì 7 febbraio alle ore 17 un  convegno gratuito, in modalità webinar “Vaccino: istruzioni per l’uso”.

Il tema della vaccinazione sarà affrontato da tutte le angolazioni: quella strettamente sanitaria, quella prevenzionale e quella psicologica. Il webinar chiarirà inoltre le diverse azioni necessarie per l’attuazione del Piano vaccinazione anti Covid nel Lazio. Saranno illustrate le tempistiche e le modalità operative, in linea con le dosi di vaccino a disposizione, per la copertura totale dei cittadini da vaccinare nel Lazio. In un momento tanto delicato è importante non solo applicare comportamenti corretti ma anche effettuare un’adeguata prevenzione primaria. E la prevenzione primaria passa necessariamente attraverso una idonea profilassi immunitaria, attraverso un vaccino.

Nella fase “vaccinale” nonostante il Lazio sia un passo più avanti,  la complessità della situazione pandemica globale conduce molte persone a coltivare scetticismo. E la decisione ‘essere vaccinati o non essere vaccinati’ è resa ancora più complicata da quell’eccesso di dati che favorisce la diffusione di informazioni false in grado di ostacolare l’efficacia della gestione dell’emergenza.

Durante il webinar verrà presentato un excursus sulla normativa vigente e sui tempi di somministrazione. Interverranno il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, la direttrice generale della Asl di Frosinone, Pierpaola D’Alessandro, il vicesegretario nazionale FIMMG, dott. Pierluigi Bartoletti, il direttore prima clinica cardiologica Policlinico Umberto I, Prof. Francesco Fedele, la responsabile del progetto ‘Vacciniamoci per tornare ad abbracciare il futuro’, Barbara Di Rollo, esponente cassinate del PD. E una valenza pratica alla questione, senza fronzoli e con tutto il carico di utilità che appartiene ai momenti in cui bisogna agire, l’ha voluta dare all’evento di domani proprio Mauro Buschini con la dichiarazione che ci ha rilasciato.

L’idea è quella di un ‘momento operativo’ per mettere in evidenza il da farsi, piuttosto che proclamare intenti concettuali. «Lo abbiamo chiamato webinar operativo proprio per questo, per avere una sede in cui tutti coloro che si collegano possano fugare i dubbi, capire l’importanza del vaccinarsi, quali sono i livelli organizzativi, le fasce di età, la tempistica. Trovare cioè tutte le possibili fonti di conoscenza empirica e concreta per affrontare questa delicata e fondamentale fase della nostra lotta contro il Covid». 
Per partecipare basta cliccare sul link https://is.gd/IeoFHi. 
Monia Lauroni

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604