L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Fiume Fibreno, fine settimana con attivita' di sostegno riproduttivo dei salmonidi

“Venerdì e sabato si terrà la consueta attività di sostegno riproduttivo dei salmonidi del fiume Fibreno si tratta di un momento importante che permette di raccogliere informazioni sullo stato di salute di una popolazione unica di trote.” Così il sub-commissario della XV Comunità Montana, prof. Amilcare D’Orsi, in una nota.  “Un appuntamento importante che vede la partecipazione di numerosi enti e associazioni che testimonia l'interesse sempre maggiore e la sensibilità delle amministrazioni pubbliche rispetto alle tematiche ambientali e della biodiversità. La quindicesima Comunità Montana è vicina all'iniziativa e  segue con attenzione gli sviluppi delle analisi delle anche del fiume Liri le cui criticità vanno analizzate e risolte per restituire al territorio un corso d'acqua pulito e vivibile.”

Il sub commissario prof. Amilcare D'Orsi parteciperà all'evento anche in veste di ittiologo insieme al prof Marco Seminara con cui è autore di alcuni studi sia sul carpione del Fibreno sia sulla trota macrostigma del Fibreno . Il prof. Seminara docente dell’Università La Sapienza di Roma accompagnerà anche gli studenti del corso di Conservazione, gestione ed ecologia dei sistemi acquatici", e che prenderanno parte alle due giornate di studio. 

Infine il Commissario, Ing. Gianluca  Quadrini, e il sub-commissario D'Orsi si congratulano con l'associazione Macrostigma del Fibreno che da anni è impegnata nella salvaguardia di questa popolazione ittica con la gestione anche di efficienti ed innovativi incubatoi opera dell'ingegno e della maestria del sig. GiovannCrispi.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604