L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Corso BLSD del 118 ai militari del Moscardini

Oggi si è svolto presso il 72° Stormo di Frosinone il corso di primo soccorso BLSD - Basic Life Support Defibrillation - a cura dell'ARES 118 Lazio a favore del personale militare.

L’acronimo BLSD indica l’insieme delle manovre che sono finalizzate al ripristino del battito cardiaco in caso di arresto. Un’operazione essenziale che chiunque può praticare, purché adeguatamente formato, e che può salvare la vita. Per questo motivo, la legge disciplina puntualmente la diffusione e l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni, ed impone, per il loro utilizzo, precisi obblighi di formazione. Continua pertanto anche nel delicato settore del primo soccorso la collaborazione tra le due istituzioni che si unisce alle attività già consolidate di supporto discendenti dal protocollo d'intesa HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) fra il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare, l'ARES 118 Lazio, l'ASL di Frosinone e la società Elitaliana (che fornisce elicotteri e piloti per il servizio di elisoccorso gestito da ARES 118). Il protocollo d'intesa prevede che le eliambulanze in servizio per il 118 possano atterrare a trovare supporto operativo e logistico presso l'Aeroporto Militare "G. Moscardini" di Frosinone.
Quello dell'elisoccorso è un servizio fondamentale per la tempestività del sistema di emergenza sanitaria 118 che consente nel corso dell'anno decine di scali scali presso l'Aeroporto Militare di Frosinone senza soluzione di continuità anche nei giorni festivi e durante la notte.

 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604