L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Fabrizio Vona e Alfredo Salomone a “Parole in azione”, incontri online di ‘città trepuntozero’ 

“Cinema, Arte, Filosofia e Teatro... Trasmettiamoci bellezza”, è il titolo dell’incontro culturale della serie ‘Parole in azione’ di questa sera, venerdì 16 aprile, che avrà come ospite il frusinate Fabrizio Vona. Parlare di bellezza oggi potrebbe suonare come un ossimoro, in un momento in cui sulla cultura pare si sia steso un sudario. Ma la resurrezione non è vero che sia faccenda solo del Regno dei Cieli. Rotolare la pietra e uscire dalle tenebre è in un certo senso il ‘miracolo’ che, attraverso le parole, è stato chiesto al Professor Vona, attore, direttore artistico, curatore di eventi, studioso dell’Arte della Parole e laureato in Giurisprudenza e Filosofia. E soprattutto amante del Bello. Strappare la bellezza, ovunque essa sia, e regalarla sotto forma di parole, a chi avrà curiosità e necessità di ascoltarla.

E sarà proprio il concetto di ‘bellezza’ il filo conduttore che stringerà ancor più il legame tra il Cinema, l’Arte, il Teatro e la Filosofia. E di questo legame Fabrizio Vona si farà annodatore in carne, mente e parola. Perché in fondo tutto nasce dalle parole. Parola come estasi,  rapimento,  sequestro dei sensi. Forza, impetuosa a cui non puoi opporti. Parole per  rimettere  insieme i sussurri di queste notti più soleggiate del giorno, parole raccolte come gocce d’acqua nel secchio del mattino. Parole d’inciampo, di  agi e abbandoni, d’intese silenziose e freschi spazi d’ombra.

Il Cinema è parola, il Teatro è parola, l’Arte è parola che sgomita dal marmo o dalla tela, Filosofia è parola. E Parola è bellezza. Chiudere le finestre alla bellezza è contro la ragione. Incasellare il concetto di bellezza all’interno di schemi e definizioni è questione aperta da secoli, occorrerebbero nuove parole. Possiamo solo dire che è qualcosa che dona soddisfazione a tutti i sensi e non si limita ad un solo sguardo. L’incontro con Fabrizio Vona, in cui il concetto di bellezza viene applicato all’arte ed a tutte le sue forme espressive, vuole essere, attraverso chi della bellezza ne sa cogliere i frammenti nascosti, un vaso attraverso il quale guardare le cose  farsi improvvisamente grandi.  E tutto questo, in qualche modo, è già una declinazione sottile ed inusitata della bellezza.

C’è più bellezza di quanta ne riusciamo a percepire, anche in questo tempo slabbrato e distratto. E’ un sentiero nascosto. Basta cercalo nelle dita sottili dei vasai, negli occhi scintillanti degli attori, nei silenzi di stanze buie che trasudano pensieri. Nelle parole scolpite nel cuore. “Cinema, Arte, Filosofia e Teatro... Trasmettiamoci bellezza”, sarà quel sentiero della Bellezza che fra arbusti adorni e strade pietrose conduce in un luogo di luce e quieto abbandono. Insieme a Fabrizio Vona, altro ospite illustre dell'incontro in streaming Alfredo Salomone, presidente del circolo ARCI di Frosinone. Per affrontare il tema della cultura da diverse ed autorevoli angolazioni. Cinema, Arte, Filosofia e Teatro, dalle eccellenze al Covid. Appuntamento alle ore 21.00 in diretta Facebook  sulla pagina cittatrepuntozero.
Monia Lauroni

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604