L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Giuliano Pisapia Giuliano Pisapia

Pd e centrosinistra, domani evento della rete "Prossima" con Giuliano Pisapia e Livia Turco

Sabato 22 maggio alle ore 10 si terrà l'evento “Le parole che non ti aspetti”, organizzato da “Prossima”, rete politico-culturale di sinistra che raccoglie le esperienze di amministratori locali, parlamentari, associazioni e militanti del Partito Democratico e del centrosinistra. L’evento sarà interamente digitale e avverrà in diretta streaming. Interverranno amministratori locali e dirigenti territoriali e nazionali del Partito Democratico, tra cui la presidente del PD Valentina Cuppi e i componenti della direzione nazionale Nicola Oddati, Marco Furfaro, Marco Miccoli, Chiara Luisetto, Stefano Vaccari e Maria Pia Pizzolante.

"La rete – che vuole essere uno spazio politico di discussione che sia ponte tra i partiti e ciò che sta all'esterno di essi - trova le sue fondamenta nelle esperienze di Futura, di tanti iscritti e iscritte del Partito Democratico, di attivisti di movimenti civici. Riportare la persona al centro dell’attività politica è il principio con cui si intende partire per realizzare azioni concrete. Tra gli obiettivi di “Prossima” la redistribuzione del reddito, del lavoro, dei saperi e del tempo libero. Per questo diventano fondamentali la parità di genere e la transizione ecologica, con proposte concrete come l’istituzione del reddito universale, l’istruzione gratuita per giovani di famiglie di ceto medio/basso, il salario minimo, la riduzione dell'orario di lavoro, la legalizzazione delle droghe leggere, la legge contro l'omofobia, lo Ius Soli, il fine vita, adozioni per le coppie omosessuali e per i single e la promozione di un’Europa delle persone, della solidarietà e dell’inclusione".

All'evento, moderato da Maria Pia Pizzolante, parteciperanno iscritti del Partito Democratico, attivisti, amministratori locali. Interverranno personalità come Giuliano Pisapia, (parlamentare europeo) il leader delle Sardine Mattia Santori, la vicepresidente dell'Emilia Romagna Elly Schlein, la presidente della “Fondazione Nilde Iotti” Livia Turco, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Enza Rando (vicepresidente Libera) l'onorevole Erasmo Palazzotto (presidente commissione d'inchiesta su Giulio Regeni) Iacopo Melio, (consigliere regionale Toscana) l'ex ministra Paola De Micheli, Jean Pierre Moreno (attivista LGBTQI+) Antonella Soldo (megliolegale.it) Francesca Chiavacci (presidente ARCI) Emiliano Manfredonia (presidente ACLI) il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604