L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Asl di Frosinone, le palazzine dei poliambulatori Asl di Frosinone, le palazzine dei poliambulatori

Asl di Frosinone tra gli 11 finalisti al premio innovazione digitale in sanita' del Politecnico di Milano

L’AReSS Puglia, l’ASL di Frosinone e l’AULS di Pescara nella categoria "Servizi per l'integrazione ospedale-territorio"; l’ASST Niguarda, la Fondazione Don Carlo Gnocchi e gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri nei "Servizi per la presa in carico di patologie specifiche"; la Cooperativa Medici Milano Centro e la Provincia Autonoma di Trento nei "Servizi a supporto delle cure primarie"; l’ASST di Pavia, la Fondazione Poliambulanza e il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo nella "Gestione di processi clinici e assistenziali ". Sono questi gli 11 finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2021 del Politecnico di Milano, l'iniziativa dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità (www.osservatori.net) che crea occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti di utilizzo del digitale come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità.

L’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone ha messo a punto un progetto di innovazione che si articola in più servizi digitali. Il primo è un servizio di Tele-cardiologia con 15 installazioni fra case della salute, ambulatori territoriali e tre carceri, che consente di scaricare i referti attraverso un portale aziendale. Il servizio di Tele-monitoraggio domiciliare, invece, ha lo scopo di monitorare i pazienti in isolamento fiduciario con una chiamata automatica dal Dipartimento di Prevenzione, modalità che rende il servizio accessibile anche agli utenti privi di strumenti o competenze digitali. Il progetto prevede inoltre un sistema di comunicazioni profilate e massive, che permette ai referenti pubblici una gestione più efficiente e efficace della Sanità. Infine, il digitale sta supportando la campagna vaccinale relativa al Covid. Rispetto alla Tele-cardiologia, sono state erogate e refertate oltre 200 ECG, mentre il Tele-monitoraggio ha gestito 44mila pazienti, circa 1.200 al giorno.

Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori per ciascuna categoria in occasione del Convegno "Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire" 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604