L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Manuela Scaramuzzino Manuela Scaramuzzino

Manuela Scaramuzzino con il libro Viaggiatrici ospite di Sannipoli su Radio Civita InBlu

Daniela Sannipoli è docente a contratto dell'università di Cdassino e del Lazio meridionale. Ma è anche una grande appassionata di radio, tanto da condurre un programma radiofonico tutto suo sulla lingua e cultura spagnola che va in onda ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 su Radio Civita InBlu, Uno spazio particolare, che ha un titolo quanto mai adeguato: Scioglilingua. 

Nella prossima puntata, che andrà in onda giovedì 17 giugno alle ore 17.00, la Sannipoli avrà un ospite d'eccezione, Manuela Scaramuzzino, autrice del libro "Viaggiatrici. Lo sguardo delle donne sul mondo" edito da Effatà Editrice. Pagine affascinanti, parte di una ricerca molto elaborata, ricche di cultura. Pagine che attraversano le storie di donne viaggiatrici, partendo dal fondo librario "Gino Doria" della Biblioteca Nazionale di Napoli che raccoglie i testi di 320 autrici, dalle poetesse del '500 alle saggiste e romanziere degli anni '70 del Novecento. Tra questi, anche 33 scritti di donne che documentano i loro soggiorni in Italia. 

Un tema che Manuela Scaramuzzino, colta bibliotecaria che coniuga da diversi anni l’interesse per i Gender Studies con l’universo bibliografico, bibliofilo e archivistico ed è direttrice dal 2010 della Biblioteca umanistica dell’Unicas, ha saputo rendere intrigante per ogni tipo di lettore. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604