L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Brunetta a La7 Brunetta a La7

L’Italia “guarisce” passando da Fiuggi

L’Italia guarisce partendo da Fiuggi, la città dell’acqua curativa. Rinascita, transizione ecologica, economia e turismo, sono stati i temi affrontati dalle grandi personalità che hanno accettato la sfida: dialogare col territorio e confrontarsi con scienziati, architetti, col mondo della Chiesa e dei ceo. Il Forum “Ritorno al futuro il mondo che verrà” si è chiuso questa mattina con altre grandi interviste.

«Dopo la peste arrivò il Rinascimento, lasciamo che la storia si ripeta», ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella in apertura, sul palco con il Segretario Generale della Farnesina Ettore Sequi, che ha fatto un focus sulla situazione mondiale post-covid. A seguire la viceministro dello Sviluppo Economico Alessandra Todde con un illuminante intervento sulla ripartenza, ma anche il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri che dalle Terme di Bonifacio ha ribadito come ormai i dati ci rassicurino. «Raggiunta la metà di popolazione vaccinata - ha dichiarato - possiamo togliere le mascherine all’aperto. Direi entro fine mese». Il ministro Stefano Patuanelli ha parlato delle risorse presenti per cambiare il mondo dell’agricoltura. «Il mondo che verrà è innovazione e rispetto dell’ambiente». Il ministro Massimo Garavaglia, molto atteso dal contesto termale e alberghiero che aspetta segnali importanti su Superbonus e sostegni per ripartire, ha ricordato come il Green pass sia il primo passo per dare nuovo impulso al turismo. Nunzia del Girolamo e Massimiliano Lenzi hanno moderato la giornata, ieri affidata ad Andrea Pancani e Maria Elena Capitanio. Tra i big presenti alle Bonifacio Renato Brunetta e Mara Carfagna che ieri hanno illustrato riforme e progetti, ma anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.  

Soddisfatti il sindaco Alioska Baccarini e il Cda di Acqua e Terme di Fiuggi con Guido d’Amico. «Siamo un esempio di città sostenibile», dichiara il sindaco, «sentire la vicinanza della politica è stato importante per tutti i territori». »Confrontarsi è l’unica strada per crescere», ha dichiarato l’assessore al Turismo di Fiuggi Simona Girolami. L’appuntamento sulla ripartenza economica è rimandato a settembre.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604