L'Inchiesta Quotidiano OnLine

A Fiuggi la XIX edizione di Cinemadamare

Parte da Fiuggi la carovana della XIX edizione di Cinemadamare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo. Durante i prossimi tre mesi l’evento percorrerà l’Italia, da nord a sud, per 13 tappe, dal Friuli alla Basilicata. La Biblioteca Comunale ha ospitato stamattina la conferenza di apertura della prima tappa. 50 giovani cineasti di tutto il mondo, sono gli ospiti creativi di Fiuggi, per girare film e clip. Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Marina Tucciarelli, in un intervento molto partecipato, si rivolge ai Cidiemmini: «La vostra si rivela un’esperienza meravigliosa: fate cultura con passione, tirate fuori l’anima dai luoghi che visitate, riportando alla memoria significati nascosti e spesso dimenticati. Avete un grande compito!».

La Presidente della Commissione regionale permanente "Affari costituzionali e statutari", Sara Battisti, nativa di Fiuggi, afferma che ospitare Cinemadamaresignifica restituire al cinema il posto che merita: «Mi auguro possiate rappresentare la bellezza culturale, enogastronomica e soprattutto naturale, di Fiuggi e della Ciociaria, terra strettamente legata alla cinematografia. De Sica, Mastroianni, Manfredi sono nati nella nostra provincia, e con loro la storia del cinema italiano». Il direttore, Franco Rina, ricorda il valore e l’importanza culturale di Fiuggi: «Luoghi come Fiuggi vantano una storia e una tradizione, in alcuni casi, più ricca di quelle delle metropoli. Ho l’orgoglio di indicare Fiuggi come rappresentativa della cultura italiana. La civiltà Romana è cresciuta all’interno delle sue mura».

Le decine di troup, composte dai filmmaker intervenuti: Hamid dall’Iran, Aura dal Venezuela, Cristopher da New York, Elisabeth dallo Yuta, Giuseppe italiano, e da tutti gli altri partecipanti al Campus, provenienti da 27 paesi (presenti tutti i continenti), sono già a lavoro per realizzare i loro corti, che saranno proiettati Venerdì sera, durante la cerimonia conclusiva della prima tappa, in Piazza Trento e Trieste a Fiuggi. La creatività dei cineasti, la lunga storia della città, la bellezza del centro storico, la vocazione termale coristica sono oggetto e cornice di questa prima straordinaria settimana di Cinemadamare Campus.

 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604