L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Lucilla Trapazzo Lucilla Trapazzo

Poesia, alla cassinate Lucilla Trapazzo il primo premio per la "Lirica civile e spirituale-filosofica"

La pandemia globale ha di fatto chiuso, tranne rare eccezioni, in casa il mondo intero. Non per questo, letterati ed intellettuali hanno smesso di pensare e di partorire nuove idee e nuove attività culturali. A questo fermento letterario, ha partecipato anche una nostra concittadina, la cassinate Lucilla Trapazzo che, oggi vive in Svizzera. La giovane cassinate, ha partecipato ad eventi in streaming come ospite, organizzatrice, key speaker, giurata, in tante manifestazioni a carattere universale.  

La Trapazzo è stata protagonista assoluta del Princeton Festival trasmettendo in streaming le video letture in lingua originale con i sottotitoli, con lei altri nove poeti di tutto il mondo. “Siamo orgogliosi di presentare un gruppo di poeti molto apprezzati provenienti dall’Europa…” ha commentato Gregory Geehern, direttore artistico del Festival. Ed ancora l’XI festival letterario internazionale “L’autunno di Cechov 2020” in coincidenza con il centenario della casa museo di Cechov a Yalta. La manifestazione si è tenuta in Crimea (Russia) nell’ambito del programma “Soft Power in geopolitica” a cura dell’Unione degli scrittori della Repubblica di Crimea la più antica organizzazione pubblica della provincia Russa. 

La maratona letteraria è andata avanti per oltre un mese, con poesie di autori tutto il mondo conosciuto: alla cassinate Lucilla Trapazzo è andato il primo premio per la migliore raccolta di “Lirica civile e spirituale-filosofica”. Ed a coronamento della sua attività ai tempi del Covid, Lucilla Trapazzo si è aggiudicata in Cina la medaglia d’oro per “Outstanding Poet Award” e le sue poesie sono state pubblicate sulla rivista letteraria Journal de Macau. Festival global quello del dragone che, celebra la cultura e l’arte con “100 anni di gloria, guardando alla storia di Yan,an-100 poeti” 

Un’eccellenza cassinate  in tutto il mondo Lucilla Trapazzo, tra le sue opere i libri di poesie, Ossidiana, Dei Piccoli mondi, Trentagiorni, Ruscellante; ma la sua attività è riconosciuta con solo come poetessa, ma anche come traduttrice, editor di libri,artista e performer. 

Giovanni Trupiano

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604