L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Katia Sacchetti, direttrice artistica dei due eventi programmati alla villa comunale di Frosinone Katia Sacchetti, direttrice artistica dei due eventi programmati alla villa comunale di Frosinone

Frosinone, alla villa comunale due appuntamenti con letteratura e musica curati da Katia Sacchetti

Raccontami…..Musica e parole in villa. Questo il titolo del bellissimo progetto artistico costruito ed ideato da Direttore Artistico M° Katia Sacchetti in collaborazione con la Scuola Giardino delle Note. Partnership anche la Neos Kronos associazione, diretta dal M° Stefano Spallotta. La prestigiosa cornice della Villa Comunale di Frosinone, lunedì 26 Luglio e mercoledì 28 Luglio alle ore 21.00 ospiterà due appuntamenti molto particolari, dove musica, parole ed illustrazioni saranno le protagoniste. Due appuntamenti aperti ad ogni tipologia di pubblico, dando a tutti la possibilità di godere di due spettacoli  di notevole spessore artistico, culturale e sociale.

Un’intuizione geniale del M° Sacchetti, quella di riportare sul palco con arduo coraggio un mix di artisti in due situazioni live, dopo questo tristissimo periodo pandemico. A dare sostegno all’iniziativa, sempre con fiducia e stima,  la presenza dell’ Amministrazione Provinciale e del Comune di Frosinone nelle persone del Vicepresidente Luigi Vacana, dell’Assessore alla Cultura Valentina Sementilli e del Consigliere Corrado Renzi. L’ intera realizzazione artistica delle due serate è stata per intero sponsorizzata dallo sponsor ufficiale OTOVISION che capendo la validità artistica dell’evento ha sposato immediatamente l’idea del Direttore Artistico. Hanno concorso al sostenimento tecnico ed organizzativo del progetto anche altri partnership minori, Cialone tour, L’Immobiliare di Anagni e L’Automobile F di Frosinone che grazie all’accurata attenzione del Dott. Giuseppe Patrizi verso la kermesse, ne hanno approvata l’adesione.

A tal proposito sempre il Direttore Artistico Sacchetti ha dichiarato:” I Grandi eventi lasciano impronte se si strutturano e si costruiscono con persone che credono fermamente alla potenza dell’arte e della cultura; la cultura è la nostra identità, il nostro patrimonio e abbiamo il diritto di divulgarla con ogni mezzo e su ogni fronte”. Una sfida che sta portando avanti sul nostro territorio ciociaro con grandi soddisfazioni e con segni tangibili di successi.

La prima serata della manifestazione, il 26 luglio ore 21.00, verrà aperta da “ Echi della Nostra Terra” un festival costruito su diversi incontri, dove letteratura, e musica si fondono. Nel concerto proposto per orchestra da camera, soli e voce recitante, sarà possibile ascoltare una “Ode” sui testi di Libero De Libero, un estratto del capolavoro di Moravia “la Ciociara, delle poesie di Bonaviri e delle altre dialettali di un poeta ciociaro Alessio Di Sora. Dunque la “ Ciociaria” racconta……Tutto ciò accompagnato dalla direzione e concertazione del M° Stefano Spallotta, autore di tutte le musiche che accompagneranno l’intero viaggio letterario.

La NeosKronos orchestra composta da Demi Laino ( l viol.), Ilenia Lombardi ( ll viol.), Silvia dello Russo ( Viola), Donato Cedrone ( Violoncello), Vincenzo Corsi (Contrabbasso), Nadia Rossi ( Flauto), Stefania Mercuri (Oboe), Mirko Nunziante (Fagotto), Nicoletta Evangelista ( Pianoforte), altissimi professionisti del nostro patrimonio faranno da red carpet alla voce recitante dell’attore poeta Amedeo di Sora. Un concerto di sicuro impatto per la bellezza del repertorio, per il lavoro di ricerca ed elaborazione alla base della sua realizzazione.

Di tutto altro genere il secondo appuntamento che avrà luogo Mercoledì 28 Luglio sempre alle ore 21.00. Questa volta protagonista l’artista Pier Cortese, guest dell’evento; un cantautore capace di condurre l’ascoltatore in un percorso ricco di emozioni, ritmo e partecipazione. Il cantautore sarà affiancato dal coro di voci bianche “ LietArmonia” della scuola musicale Giardino delle Note, diretto dal M° Katia Sacchetti, dall’illustratrice Marialinda Toriello e dal tastierista Walter Monzi. Un progetto che vuole restituire a grandi e piccoli la possibilità di fruire di testi di grande valore etico e sociale, testi semplici e poetici dedicati agli animali, alla natura, all’ambiente all’avventura, con musica di qualità da cantare, ascoltare e condividere con tutti coloro che amano le cose belle che ci circondano. Una serata emozionante e un concerto da vivere con gli occhi oltre che con le orecchie.

Due serate, dunque, da non perdere!

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604