L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Boville Ernica, iniziata ieri la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata

Distribuiti ieri oltre 700 kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, boom di adesioni al primo appuntamento che si è tenuto ieri nell’area camper sotto le terrazze del belvedere, nel centro storico. Oggi si replica, sempre dalle 7:30 alle 12:00. Martedì 21 e venerdì 24 settembre, invece, sarà la volta di San Lucio con gli stesso orari. Il sindaco Enzo Perciballi e il consigliere comunale delegato all’Ambiente Lugi Onorati, soddisfatti per questo primo risultato, tornano a sottolineare l’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti e annunciano che presto arriverà alle famiglie anche un volantino molto esplicativo. Inoltre, ricordano che sono a disposizione presso il Palazzo comunale le compostiere da poter ritirare gratuitamente.

“Considerando che era il primo giorno possiamo dire che è stato un successo – il commento di Perciballi e Onorati – Oltre 700 cittadini si sono già presentati a ritirare il kit formato dalle buste colorate con cui differenziare i rifiuti e dai nuovi calendari per i turni di raccolta porta a porta. Questo significa che oltre 700 famiglie sono già in possesso degli strumenti necessari per una corretta differenziazione. I tecnici della ditta incaricata della gestione dei rifiuti ci hanno spiegato che con la distribuzione porta a porta dei kit nello stesso arco di tempo ne avrebbero consegnati al massimo una cinquantina perché dover suonare ad ogni singolo campanello, consegnare e far firmare, richiede tanti spostamenti e si impiega di più. Senza considerare che spesso in casa non si trova nessuno e bisogna tornarci”. 

Il delegato all’Ambiente Onorati ricorda gli altri appuntamenti con la postazione mobile per il ritiro dei kit: “domani (sabato 18 settembre) il secondo appuntamento presso l’area camper del centro storico sempre dalle 7:30 alle 12:00. Martedì 21 e venerdì 24 settembre, sempre dalle 7:30 alle 12:00, il ritrovo è a San Lucio. Fermo restando che a chi è impossibilitato a recarsi in uno dei punti di distribuzione il kit verrà comunque consegnato a casa nei giorni a seguire”.

 Infine, Onorati ricorda che “recandosi in Comune è ancora possibile ritirare gratuitamente una compostiera che dà diritto al 10 per cento di sconto sulla tassa dei rifiuti (Tari) ma soprattutto aiuta a conferire in discarica meno rifiuti umidi che possono invece essere trasformati in concime per la terra e le piante”.

Allo stesso modo ricorda “l’importanza di eseguire correttamente la differenziazione dei rifiuti prima del conferimento, prestando attenzione al colore delle buste e dei mastelli così da ottimizzare i costi”. In tal senso gli amministratori annunciano che “è in fase di elaborazione e verrà consegnato alle famiglie un volantino in cui, in modo semplice e intuitivo, verrà ricordato come eseguire correttamente la differenziazione”. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604