L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Piedimonte San Germano, bilancio positivo del viaggio della delegazione di amministratori in Polonia

Il 10 settembre 2021, la Delegazione di Piedimonte San Germano, guidata dal Sindaco Gioacchino Ferdinandi, ha intrapreso un viaggio verso la Polonia per incontrare le istituzioni del paese gemellato. Una delegazione a cui hanno preso parte anche il Presidente del consiglio, Donatella Massaro, il Capogruppo di maggioranza, Carlo Cerrito e il Presidente della Proloco di Piedimonte San Germano, Alfonso Testa, con l’obiettivo di consolidare un legame importante e di gettare contestualmente le basi per un’approfondita conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni delle rispettive comunità.

Gli scambi inter-culturali hanno avuto inizio a seguito della visita della delegazione di Kalisz al Monumento del 6° Reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli", sito nella parte alta della Città di Piedimonte San Germano. “Così”, dichiara Gioacchino Ferdinandi in una nota, “siamo stati ospitati dal Sindaco di Ceków-Kolonia, con il quale abbiamo sottoscritto una Lettera di Intenti che sancisce la collaborazione e il gemellaggio tra la città di Piedimonte San Germano e il Comune di Ceków-Kolonia”. Il programma della Delegazione ha permesso di riscoprire il calore dell'accoglienza del popolo polacco in un viaggio ricco di storia ma anche di crescita e di confronto.

Durante la visita guidata a Poznan - capoluogo del Voivodato di Wielkopolskie, si è tenuto l'incontro presso la sede del Presidente della Regione con il Presidente e il Vicepresidente del Voivodato della Grande Polonia. “Ho ribadito l'importanza dell'incontro della Delegazione di Piedimonte San Germano con il popolo polacco affinché collaborazione e cooperazione possano costituire le basi da cui ripartire per la valorizzazione e la crescita culturale e sociale dei nostri popoli, nel rispetto dell'identità di ciascuno”.

Nei giorni successivi la Delegazione ha fatto visita anche all’impianto intercomunale di trattamento dei rifiuti di Ceków-Kolonia. “Un patto di gemellaggio” – dichiara il Capogruppo di maggioranza, Carlo Cerrito – “costituisce anche un'occasione per cogliere similitudini e diversità nella gestione dei servizi locali”. 

Prima di concludere il proprio viaggio a Varsavia, dove si è tenuto l’incontro con il Capo di Dipartimento del Ministero della Cultura e dello Sport, la nostra Delegazione ha incontrato il Sindaco di Podkowa Leśna - una città "giardino" immersa nel verde gemellata con il Comune di Piedimonte San Germano. Un viaggio emozionate, un incontro con un popolo straordinario. Un’esperienza unica che ha rafforzato un rapporto di amicizia e gettato le basi per un gemellaggio  tra le due terre. - così in conclusione il sindaco Ferdinandi.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604