L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Erika Santobianchi (Cianfrocca sindaco) Erika Santobianchi (Cianfrocca sindaco)

Alatri al voto, Santobianchi (Cianfrocca sindaco): priorita' alla valorizzazione del patrimonio naturalistico

Erika Santobianchi, candidata con la lista civica Alatri Comunità per Maurizio Cianfrocca sindaco, torna sulle tematiche a lei care, valorizzazione del patrimonio naturalistico e lotta all’inquinamento: “Abitiamo in un paese meraviglioso e non ce ne rendiamo conto, abbiamo una storia da far invidia. Innanzitutto l’Acropoli e le sue mura ciclopiche con una vista mozzafiato sui Monti Ernici, ma anche il Ponte Romano, di cui tante persone di Alatri non conoscono l’esistenza perché non è mai stato valorizzato, eppure è raggiungibile facilmente con una piacevolissima passeggiata su un sentiero che costeggia il fiume Cosa, dove si possono ammirare anche la flora e la fauna locale”.

La mancata valorizzazione è anche da attribuire a pessimi comportamenti in materia di educazione ambientale: “Flora e fauna sono molto importanti e il nostro territorio ne è ricco, ma sempre più specie con il passare degli anni scompaiono a causa di azioni illegali e per l’inquinamento. Si tratta di problemi su larga scala che si riescono a percepire anche in una realtà piccola come Alatri, dove dovrebbero esserci più controlli e trovare soluzioni ecosostenibili per fronteggiare l’inquinamento locale”.

Le soluzioni sono a portata di mano: “La presenza di alberi, ad esempio, è importante per attenuare le temperature, ogni anno sempre più elevate. Un’errata potatura degli alberi, come la capitozzatura, oltre a far venire meno i benefici che portano, rappresenta un rischio per i cittadini, in quanto questa determina un indebolimento degli stessi e una maggiore probabilità di caduta. Tante bellezze ci offre Alatri, tanta arte, cultura e svago. Basterebbe poco e credo che la giusta amministrazione possa rendere onore a tutto questo potenziale. Vogliamo rendere Alatri un posto da cui non si vuole andar via per trovare lavoro ma anche un semplice svago”.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604