L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Mauro Tomaselli Mauro Tomaselli

Sora al ballottaggio, Tomaselli: i candidati a sindaco prendano posizione sulle bollette della Conca

"I due candidati sindaco di Sora, giunti al ballottaggio, devono dire qual è la loro posizione sulle bollette pazze del Consorzio di bonifica Conca di Sora e sull’utilità di quell’ente". A gettare la pietra nello stagno della competizione elettorale è il consigliere comunale di Isola del Liri, Mauro Tomaselli, tra i componenti del comitato “No Conca”.

"I consorzi di bonifica – dice la sua Tomaselli – sono ormai enti inutili e da ridimensionare. E’ necessario uscire dal perimetro di contribuenza. In tal modo i cittadini non pagherebbero alcun tributo, mentre la (scarsa) manutenzione dei (pochi) fossi finora fatta dal consorzio potrebbeessere svolta, con costi molto più contenuti, direttamente dal Comune, come accade del resto in diversi centri vicini". 

In una  nota, al riguardo, si legge: <I comitati “No Conca” e i cittadini chiedono ai due candidati alla carica di sindaco di Sora, Eugenia Tersigni e Luca Di Stefano, di dichiarare se siano favorevoli o meno all'uscita del comune di Sora dal perimetro di contribuenza del Consorzio, attraverso un’apposita delibera da adottare in consiglio comunale, per poi inviarla alla regione Lazio per la definitiva approvazione. Se tutti i comuni deliberassero l'uscita dal perimetro di contribuenza dei consorzi di bonifica – prosegue la nota - i cittadini non pagherebbero nessun tributo sia per le case che per i terreni. Solo chi usufruirebbe del servizio idrico pagherebbe il relativo corrispettivo e, comunque, solo su richiesta dell'utente come già accade nei comuni di Settefrati, San Donato V.C., Gallinaro, Alvito, Vicalvi e Terelle".

Cesidio Vano

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604