L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Marocchinate, il libro di Olmi "Non solo la Ciociaria" denuncia la vastita' dei territori colpiti dagli stupri

Sarà presentato mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 18.30, in via Cassia 492, a Roma, presso il Museo Crocetti, il libro dal titolo “Non solo la Ciociara”, scritto dal giornalista Silvano Olmi e pubblicato da Fergen Edizioni. La presentazione è organizzata dall’associazione culturale M.ARTE, aderente all’ASI, Associazioni Sportive Italiane, e partner di Viviroma.it. All’evento, presentato da Franca Carlisi Manzo, parteciperanno l’autore Silvano Olmi, il Senatore Maurizio Gasparri, l’Avvocato Maria Giuseppina Lo Iudice e la presidente dell’associazione M.Arte, Roberta Di Casimirro.

Il giornalista Silvano Olmi narra gli stupri compiuti dalle truppe coloniali francesi in Italia nel 1943-1944, conosciuti con il termine “marocchinate”. Nel suo intervento si soffermerà in particolare su quanto avvenuto a Roma e provincia. “Le truppe coloniali francesi – ricorda Olmi, che è anche vice presidente dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate – erano composte da marocchini, algerini, senegalesi e tunisini. Le violenze contro la popolazione civile italiana iniziarono con lo sbarco in Sicilia nel luglio 1943, proseguirono in Campania, Lazio e Toscana per fermarsi alle porte di Firenze. Il mio libro narra queste terribili vicende – conclude Olmi – sulle quali è calato il silenzio delle istituzioni, dei media e degli studiosi. È ora di ridare dignità alle Vittime e raccontare la verità su questa vergogna nazionale.”

La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero ma l’accesso alla sala è subordinato al possesso di Green Pass o di tampone non antecedente alle 48 ore precedenti l’evento. Edizioni Fergen Per maggiori informazioni (numero da non pubblicare): 339.5974652

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604