L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Boville Ernica capofila di 9 Comuni nel progetto per la promozione dell'olio del Sud Lazio

Finanziato il progetto nato per la valorizzazione dell’oro verde che coinvolge nove Comuni su due Province e vede in testa Boville Ernica dove si terranno l’apertura e la manifestazione finale. Il sindaco Perciballi e la consigliera Bocconi: “Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio sotto l’aspetto storico-culturale, commerciale e turistico”.  Di cosa parliamo? Di un grande progetto per la promozione dell’olio d’oliva che vede coinvolti nove Comuni fra le Province di Frosinone e Latina e culminerà con una grande manifestazione da tenersi a Boville Ernica entro la primavera del 2022: si chiama “Il cammino dell’olio nelle antiche terre dei Papi” ed è stato l’unico di questo genere a vedersi assegnato un finanziamento di 40 mila euro dalla Regione Lazio. Se ne è occupata la consigliera comunale delegata al Turismo e al Centro storico, Martina Bocconi.

“Si tratta di una grande occasione per il nostro territorio che pullula di oliveti nel rispetto di una tradizione che da generazioni si tramanda di padre in figlio – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e la stessa consigliera Bocconi -.  Ancora una volta, grazie a questa iniziativa, Boville è al centro di un progetto che si pone come scopo, non soltanto quello di promuovere il prodotto olio di oliva ma di promuovere lo stesso territorio di Boville Ernica, il suo centro storico, la sua arte e le sue tradizioni enogastronomiche. Oltre a fornire gli stimoli giusti perché si abbia un ritorno positivo anche a favore delle attività commerciali”.

Un progetto che nasce per promuovere le eccellenze del territorio, culturali, enogastronomiche e storiche con particolare attenzione ai Comuni di Boville Ernica, Amaseno, Giuliano di Roma, Anagni, Prossedi, Priverno, Sonnino, Cori e Maenza, attori della grande riforma olivicola portata avanti dallo Stato Pontificio, che diventano in questo modo parte di un nuovo “rinascimento economico e storico” promosso dall’iniziativa Il cammino dell’Olio nelle antiche Terre dei Papi.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604