L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Ilaria Fontana, sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana, sottosegretaria alla Transizione ecologica

Transizione ecologica, Fontana: Costecalde/Selvelle di Arpino tra i siti orfani da bonificare

Il Pnrr va avanti spedito.È stato approvato il decreto con l'elenco dei siti orfani da riqualificare, oltre 270 siti sono stati inclusi nell'elenco di interventi che il Ministero potrà finanziare con oltre 500 milioni di euro a disposizione, da sommare ai 105 milioni previsti con apposito decreto del 2020.

I siti orfani sono quelle aree contaminate la cui responsabilità dell'inquinamento non è attribuibile ad alcuno: discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost fuori specifica su terreni agricoli anziché in discarica. In questi siti non è mai stata avviata bonifica e non sono mai stati previsti dei finanziamenti per farla.

A livello burocratico era anche complicato, visto che non esisteva definizione o procedura per consentire il sostegno economico a quelle amministrazioni che intendevano farsi carico dell'onere di bonifica. Per la Provincia di Frosinone il sito che rientra nel piano è quello di Costecalde/Selvelle - Arpino. La Tutela ambientale è al centro della Transizione ecologica. Lo comunica la sottosegretaria alla Transizione ecologica, Ilaria Fontana.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604